Il comune di Nurri è lieto di annunciare la sua partecipazione al progetto ITALEA, un’iniziativa promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal ministero della Cultura, finanziata dall’Unione Europea con fondi PNRR. In occasione del 2024, designato come ANNO DELLE RADICI ITALIANE NEL MONDO, Nurri presenta un ricco programma di eventi a partire dall’evento di apertura e di presentazione del progetto il 31 agosto, e con una serie di eventi culturali fino al 5 settembre 2024.
ITALEA promuove il turismo delle radici, offrendo agli italo-discendenti l’opportunità di riscoprire i luoghi d’origine delle loro famiglie, attraverso un sistema strutturato e coordinato di offerta turistica che rende visibilità ai territori dell’interno, colpiti dal progressivo fenomeno dello spopolamento. Il progetto coinvolge circa 80 milioni di emigrati italiani nel mondo e incentiva le relazioni con i Circoli dei Sardi all’estero creando occasioni di conoscenza dei luoghi di origine rivolti alle nuove generazioni.
Il comune di Nurri ha pensato di programmare gli eventi del progetto ITALEA all’interno dei festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Viterbo, creando un’occasione unica per riunire famiglie di emigrati e promuovere il patrimonio culturale locale. Tutte le attività saranno concentrate nel suggestivo Convento dei Cappuccini edificato a partire dalla metà del ‘600 e recentemente interessato da una vasta opera di valorizzazione da parte dell’Amministrazione locale.