Olbia si prepara a ospitare la nona edizione di “Benvenuto Vermentino”, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna e l’Azienda Speciale Promocamera, in partenariato con il comune di Olbia e il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, in collaborazione con le locali associazioni di categoria.
«Si tratta di un evento sostenuto dall’Ente camerale, importante per il sistema economico territoriale nel nord dell’Isola e per le produzioni tipiche in particolare. Olbia sarà il fulcro per una settimana a dimostrazione dello spirito che anima i nostri interventi a favore della crescita produttiva», ha sottolineato Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio di Sassari. Concetto ribadito dal presidente di Promocamera Francesco Carboni: «Sarà una edizione sempre più ricca di contenuti. Un momento per conoscere il vino ma anche per puntare sulla crescita territoriale attraverso l’internazionalizzazione delle nostre aziende». Sono previsti infatti incontri con i buyer esteri, che saranno in Sardegna in quei giorni.
Le strade di Olbia saranno animate da un interessante programma di appuntamenti che consentiranno di vivere al meglio l’intera settimana dell’evento. Non mancheranno le visite guidate nelle cantine, insieme ai produttori e gli incontri B2B tra i produttori ed una selezione di buyers nazionali ed esteri provenienti dai Paesi del centro e nord Europa per rafforzare anche l’opera di internazionalizzazione che anno dopo anno sta rilevandosi elemento di assoluta rilevanza anche sotto il profilo della promozione del territorio.
Sotto la regia di Promocamera, inoltre, le locali associazioni di categoria organizzeranno diverse iniziative di animazione urbana che andranno a coinvolgere attivamente le Cantine produttrici di Vermentino, le attività produttive di Olbia (commerciali, artigianali, dei servizi, ecc.), gli operatori della ricettività (alberghiera ed extra alberghiera), della ristorazione e dei pubblici esercizi, in sintonia con gli obiettivi strategici che caratterizzano la manifestazione.
Il 7 ottobre è in programma anche il Premio nazionale enoletterario Vermentino giunto alla settima edizione e che avrà Neri Marcorè testimonial della manifestazione.
Antonio Caria