Chiuderà in bellezza la terza edizione della mostra itinerante “Cin Cin Cannonau”, a Quartucciu, dal 24 al 28 settembre. Questa quarta tappa della mostra dedicata all’oro rosso di Sardegna, verrà inaugurata domenica 24, alle 12.00, nel sito archeologico di Is Concas, in località San Pietro Paradiso. A fare da sfondo all’aperitivo con una selezione di Cannonau, accompagnato dall’esibizione musicale dei Tenores di Orosei “Antoni Milia” e dalla musicista Zoe Pia, sarà la Tomba dei giganti, monumento simbolo di Quartucciu.
Come nelle altre tappe la mostra è composta da due momenti diversi. Dalle 18 con ingresso libero, e fino alle 21 alla Domus Art, un’antica casa campidanese tipica della zona, sarà possibile visitare il percorso descrittivo: 20 pannelli con foto, grafici e mappe sulla storia del Cannonau. Un racconto ricco di informazioni e curiosità che risale a ben tremila anni fa, quando l’uomo cominciò ad apprezzare le qualità di questo vino, e che arriva fino ai giorni nostri.
Accanto alla parte descrittiva la mostra prevede quattro serate dedicate alle degustazioni guidate e ai salotti del gusto, che si terranno dalle 19.00 alla Domus Art, durante le quali si approfondiscono aspetti peculiari di questo vino e la conoscenza della cultura enogastronomica dell’Isola con i suoi prodotti tipici.
Si comincia lunedì 25 settembre, con il salotto del gusto, “Fregula e Cannonau”. Regina della serata sarà la Fregula di Neoneli, piccolo paese del Barigadu che per primo in Sardegna ha riconosciuto e puntato sulle potenzialità di questa specialità tutta sarda, alla quale dedica anche una sagra. La fegula verrà preparata secondo le ricette tradizionali quartuccesi, dalla Pro Loco di Quartucciu. I visitatori potranno conoscere tutti i segreti e le fasi di preparazione di questa pasta così versatile, che si presta a tante ricette e i suoi possibili abbinamenti con il Cannonau. La serata verrà curata da Cristina Mamusa de Le Strade del Gusto, sommelier e vice delegata regionale dell’Associazione Donne del Vino esperta di paste artigianali sarde e da Massimo Mascia presidente dell’Associazione Botteghe in Piazza.
Martedì 26 settembre i visitatori saranno accolti in un altro salotto del gusto chiamato “Vini e sapori del Gennargentu” dedicato ai prodotti del paese simbolo della Montagna sarda: Desulo. Norcineria, formaggi e pani del Gennargentu incontreranno i vini prodotti in alcune tra le Cantine più alte dell’Isola, vera ricchezza dell’intero Mandrolisai. A fare gli onori di casa sarà Fabrizio Livretti, sommelier e relatore ai corsi di formazione della FIS, Fondazione Italiana Sommelier.
Mercoledì 27 invece sarà la volta della degustazione guidata “I Cannonau delle Donne del vino”. Sarà ancora Cristina Mamusa, sommelier e vice delegata regionale dell’Associazione Donne del Vino a presentare una selezione di Cannonau prodotti in aziende aderenti all’Associazione, uno spaccato sui Cannonau coltivati e prodotti a diverse altitudini (dal livello del mare, alla collina, alla montagna),selezionati nell’intero territorio isolano.
La mostra si chiuderà giovedì 28 con il salotto del gusto dal titolo “Sapori preziosi: Axridda e Cannonau”, un connubio riuscitissimo, tra il Cannonau e l’Axridda. A presentare questo formaggio tipico che matura nell’argilla, sarà Raimondo Mandis, esperto di sapori sardi e delegato della Condotta Slow Food di Cagliari che mostrerà gli abbinamenti tra alcuni Cannonau provenienti dai territori più prossimi al luogo di produzione di questo formaggio, tipico di Escalaplano.