Dal 4 al 6 ottobre, Santa Maria Coghinas e Viddalba saranno il teatro della quinta edizione del festival del turismo itinerante, organizzato dalla Associazione di Promozione Sociale Camperisti Torres. Per il presidente Rosario Musmeci: «Saranno tre giorni straordinari tesi alla valorizzazione dell’immenso patrimonio ambientale, naturale, culturale, architettonico, artigianale ed enogastronomico del territorio. Per questo ringraziamo in primis i due comuni coinvolti, Viddalba e Santa Maria Coghinas che hanno lavorato in totale sinergia con noi per la buona riuscita di questa tappa».
«Per noi si tratta di un’occasione fondamentale di promozione delle nostre bellezze naturalistiche, architettoniche, culturali e produttive – dice il sindaco di Viddalba Andrea Oggiano -. Il Festival sarà l’opportunità per allungare la stagione estiva proponendo una forma alternativa di turismo, fruibile dodici messi l’anno, proponendo alternative altrettanto interessanti quanto le bellezze. La destagionalizzazione del turismo è uno dei temi centrali del nostro operato e il festival interpreta alla perfezione questa prospettiva».
«Questa è la quinta edizione del Festival e sono rimasto impressionato dalla grande organizzazione; abbiamo fortemente voluto inserire il convegno sul termalismo che si svolgerà nella giornata di giovedì 3 ottobre, che ha come oggetto la struttura chiusa di Casteldoria che potrebbe rappresentare una grande risorsa per tutto il territorio – aggiunge il sindaco di Santa Maria Coghinas Pietro Carbini –. Un tema a noi estremamente caro che siamo convinti possa essere una grande opportunità. Siamo felici ed entusiasti di prendere parte.»
«Con la nostra partecipazione al festival, tre progetti partenariali – legati alla produzione dell’olio, del vino, e della tradizione artigianale – che rappresentano l’eccellenza delle nostre tradizioni, ma anche la nostra volontà di innovare e valorizzare il territorio – sottolineano il presidente del GAL Gallura Nicola Muzzu, sindaco di Aggius e il direttore di GAL Alta Gallura-Gallura Franca Murgia -. Sarà un’opportunità unica per incontrare i produttori locali che, con passione e dedizione, raccontano le storie e i sapori della nostra terra. Siamo entusiasti di poterli presentare al pubblico in questo evento, che celebra il turismo responsabile e la nostra cultura.»
Il fitto programma prevede lo start già nella giornata di giovedì 3 ottobre quando, all’Auditorium Comunale di Santa Maria Coghinas, si terrà l’interessante incontro dal titolo Le potenzialità del sistema termale di Casteldoria e le opportunità derivanti dalla geotermia per le comunità locali. Un argomento di grande attualità che richiederà una riflessione su scala nazionale e regionale in considerazione delle attuali discussioni sull’esaurimento delle risorse energetiche fossili. Questo incontro offrirà spunti di riflessione sulle potenzialità delle risorse naturali e sul loro utilizzo sostenibile, valorizzando il patrimonio termale di Casteldoria. A partire da venerdì Viddalba sarà il cuore dell’evento con tante attività all’aperto, dal trekking al tiro con l’arco passando per mountain bike, canottaggio e kayak, all’arrampicata sportiva, gli incontri e i laboratori per bambini, musica, street food e degustazioni delle produzioni tipiche con il coinvolgimento delle realtà produttive del territorio con laboratori enogastronomici. Venerdì, sabato e domenica le attività partiranno dalle 9.00, con percorsi di arrampicata, cicloturismo e mountain bike, trekking urbano e naturalistico, Forest Therapy insieme ai laboratori enogastronomici, Show cooking con protagoniste la suppa e mazza frissa, incontri tematici sulle eccellenze del territorio e l’immancabile intrattenimento musicale che chiuderà ogni giornata.
Antonio Caria