Si terrà domenica 24 ottobre, a Sini, la quinta edizione della della giornata nazionale della camminata fra gli olivi, promossa dall’Associazione “Città dell’Olio”.
“Una giornata, che segna anche la ripresa delle nostre attività dopo lo stop imposto dalla pandemia”, ha dichiarato la presidente della Pro loco, Katiuscia Massa.
In programma un trekking ad anello di circa 6,5 chilometri. Il percorso si articolerà in diverse tappe, per consentire al visitatore di ammirare il territorio e i suoi maestosi olivi. Un percorso facile per tutti quelli che hanno un minimo di allenamento. L’appuntamento è in piazza Eleonora d’Arborea alle 9.15. Prima una visita alla mostra fotografica di Isabella Muzzu del progetto “Fotografia contemporanea in Marmilla”. Poi la partenza del trekking.
“Durante il percorso osserveremo la campagna di Sini, ricca di antiche testimonianze con olivi secolari ma anche culture di nuovi oliveti – ha aggiunto Katiuscia Massa -. La dottoressa Marrocu ci illustrerà la tipologia di olivi presenti nel nostro territorio. Attraverseremo boschi caratterizzati da lecci e roverelle. Passeremo accanto alla chiesetta di San Giorgio, la cui costruzione è legata ad un’antica leggenda. Alla fine il ritrovo nel parco comunale dell’olivo millenario, dove sarà offerta una degustazione con pane e olio locale. Al termine della camminata il pranzo su prenotazione e al pomeriggio visita al frantoio.”
“Il nostro Comune – ha sottolineato il sindaco, Biagio Atzori –, aderendo all’iniziativa, intende valorizzare il patrimonio paesaggistico, di cui l’ulivo è il grande protagonista. E questa è l’occasione giusta per ricominciare a riassaporare la libertà con una bella passeggiata in campagna dopo quasi due anni di pandemia.”
Antonio Caria