Stintino si prepara a celebrare la festa patronale dedicata alla “Beata Vergine della Difesa”. Dal 2 sino al 17 settembre il paese costiero si immergerà nei festeggiamenti religiosi e pagani che accompagneranno stintinesi, turisti e i tanti visitatori che ogni anno arrivano a Stintino per un appuntamento immancabile.
Quest’anno la festa è organizzata dal priore numero 130 della Confraternita della Beata Vergine della Difesa, Antonio Diana, che nel 2022 ha ricevuto il testimone da Emanuele Maddau. La festa vede impegnato, con il supporto della Confraternita, l’intero nucleo familiare del priore che, nel corso dell’anno appena trascorso, ha “custodito” la bandiera maggiore.
Gli appuntamenti quindi inizieranno il 2 settembre. In questa data, al Porto Mannu di Stintino prenderà il via la ventottesima edizione de “Il viaggio del Postale” la manifestazione storico, filatelica e culturale che rievoca il viaggio dell’imbarcazione a vela latina che portava la posta tra Stintino e Porto Torres.
L’evento, organizzato dalla Lega Navale italiana, Sezione Golfo dell’Asinara, vedrà Stintino quale porto di partenza. Alle 9.00, dalla piazza Guardia Costiera, il rappresentante dell’amministrazione comunale stintinese consegnerà il pacco al comandante del postale che, con a bordo alcuni ospiti e l’Associazione “Orchestraspensierata”, partirà alla volta di Porto Torres. Qui alle 12.00 è previsto l’arrivo e la consegna della posta al rappresentante del Comune turritano. L’evento è organizzato in collaborazione con i comuni di Stintino e Porto Torres quindi con Poste Italiane.