Nuova iniziativa della cooperativa “La Pintadera” di Torralba che, insieme all’amministrazione comunale e alla Società Astronomica Turritana ha organizzato l’evento “Col naso all’insù”-storie di pianeti, stelle e galassie” che si terrà venerdì 5 luglio, dalle 20.00, nel nuraghe Santu Antine.
Il programma prevede, alle 20.45, l’intervento di Michele Forteleoni dal titolo “Le strutture culturali della “Valle dei Nuraghi”. Considerazioni sugli orientamenti archeo-astronomici. Seguirà, alle 21.30, D. Murgia che parlerà del “Gigante, sconfinato e pieno di sorprese: origini e destino dell’universo”, mentre alle 22.00 A. Demartis che discuterà della “Tradizione Cosmogonica della Sardegna”. Alle 22.30, ci saranno le osservazioni del cielo con l’ausilio dei telescopi accompagnata dalla lezione di Gian Nicola Cabizza dal titolo “Stelle e costellazioni nella storia e nel mito”.
Il ritrovo dei partecipanti sarà presso il centro servizi dell’area archeologica. E’ previsto uno spuntino a base di prodotti tipici al costo di 8 euro. Le prenotazioni scadranno il 4 luglio e potranno essere fatte chiamando i numeri di telefono 079847481 e 3341953870, oppure con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica nuraghes.antine@tiscali.it.
Antonio Caria