Il Festival della Laguna di Elmas, che ha preso il via il 19 maggio, si avvia verso le sue ultime due settimane con un programma ricco di eventi. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Elmas, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla P.I. BB. CC, e coordinato dall’Associazione Enti locali per le Attività culturali e di spettacolo, ha come obiettivo quello di far scoprire al grande pubblico e valorizzare l’ecosistema della laguna, promuovendo la coesione tra gli attori culturali, ambientali, sportivi e territoriali.
«Siamo estremamente soddisfatti di poter realizzare questo importante festival, che valorizza e mette in sinergia i nostri beni ambientali più preziosi e la cultura identitaria del nostro territorio – afferma la Ssindaca di Elmas Maria Laura Orrù -. Questo rappresenta l’inizio di un percorso che ci impegniamo a consolidare nel tempo, con l’obiettivo di garantire alla nostra cittadina un festival sempre più significativo in futuro.»
«Un elemento su cui abbiamo investito con determinazione – afferma l’assessora della Cultura e Pubblica Istruzione del comune di Elmas Fabiola Nucifora – è la creazione di iniziative che possano coinvolgere attivamente le attività produttive, i cittadini, le associazioni e le scuole del territorio. Riteniamo infatti che lo sviluppo locale di Elmas necessiti del contributo di tutti i suoi abitanti per poter essere davvero sostenibile.»
Parallelamente, fino al 30 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale di Elmas sarà ospitata la mostra dedicata alla Laguna di Santa Gilla e alle zone umide, curata dall’Associazione Culturale Equilibri, insieme all’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Monsignor Saba” di Elmas, organizzata dall’Associazione Plastic Free.