Non solo imperdibili degustazioni di eccellenze enogastronomiche davanti al magnifico mare di Sardegna ma autentiche scoperte di gusto dall’alto valore identitario e sostenibile per Giugno Slow 2024, in calendario a La Maddalena da venerdì 24 maggio a venerdì 7 giugno.
Il quinto anno della manifestazione, promossa da Slow Food Gallura con Slow Food Sardegna e dall’Amministrazione comunale, propone appuntamenti a tavola, masterclass, incontri con i produttori ed escursioni tra natura e storia nel segno degli aneddoti di vita contadina d’avanguardia del suo abitante più celebre: Giuseppe Garibaldi.
Si inizia venerdì 24 maggio con una giornata di degustazione in terra sarda con la guida del maestro in norcineria Michelangelo Salis, del vignaiolo Fausto Rossini e dello chef Enrico Consolini, impegnati nel benvenuto – a pranzo e a cena -, grazie all’iniziativa del ristorante “Stazzo il Rifugio dei peccatori” che festeggia con visitatori e produttori i suoi 15 anni di attività (prenotazioni e informazioni sul menù al numero 366 3146855).
Si prosegue il giorno seguente con gli oltre cento vini di “Vite e Vite. Incontri con i vignaioli”, alla sua seconda edizione dopo il grande successo del 2023. I banchi di assaggio aprono infatti sabato 25 maggio (dalle 16.00 alle 22.00 negli Ex Magazzini Ilva, al civico 10 di via Filzi). Si continua sino a lunedì 27 tra gli assaggi, le masterclass e il convegno senza rinunciare alla musica e allo street food curato da Slow Food Gallura.
Dalle 17.00 alle 21.00 di venerdì 31 maggio, nell’atrio del Municipio, apre “Casa Slow Food Sardegna”. Qui, sino al 2 giugno, i produttori isolani mettono in mostra e in vendita cibi curati sino all’eccellenza, oltre a organizzare degustazioni, laboratori e presentazioni delle aziende. Tra i prodotti da scoprire ci sono il pane, la pasta e le farine ma anche salumi, olio, miele, tartufi, mirto, birra agricola e frutta di stagione. Grande attesa anche per le erbe isolane in mix aromatici, le tisane e i sapori naturali.
Non solo il piacere del palato: nell’arcipelago sono in agenda le escursioni gratuite tra natura, storia e cultura guidate da Passu Malu. Oltre i trekking attraverso il paesaggio da sogno, nelle vie del centro storico sono previste passeggiate abbinate ad altre iniziative per riallacciare il moto al tema del cibo. La prima escursione è sabato 25 maggio, con partenza alle 14,30 da piazza Umberto I.
Oltre a divertimento e convivialità, chi sceglie Giugno Slow ha il vantaggio del prezzo scontato al 40 per cento sul traghetto a/r per la Maddalena (basta chiederlo in biglietteria, che applicherà lo sconto sino esaurimento dei fondi comunali). Ogni appuntamento è fruibile sia a piedi, dal punto di sbarco, che con i bus pubblici.
Gli eventi sono patrocinati dalla FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), dalla Fondazione di Sardegna e dall’Università degli Studi di Sassari. Sono partner della manifestazione Slow Food Youth Network Sardegna, FASI sezione giovani, le condotte Slow Food della Sardegna di Sassari-Alghero, Nuoro, Terre Oristanesi, Cagliari e l’associazione Passu Malu delle guide ambientali-escursionistiche di La Maddalena.