E’ tutto pronto a Neoneli, per la prima giornata di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso dall’Amministrazione comunale del paese nel Barigadu con il coordinamento artistico/culturale di Umberto Cocco e Francesca Atzas.
L’edizione 2022, nel segno di “Periferie”, si apre domani (giovedì 25) alle 18.00, in Casa Cultura. A seguire, l’inaugurazione di “Limen”, interventi site-specific delle artiste Daniela e Francesca Manca in alcune delle dimore abbandonate di Neoneli: interventi che, come sottolinea la curatrice del progetto, Anna Rita Punzo, «ci ricordano che le case relegate nelle periferie del tempo sono molto più vaste dello spazio delimitato dalle pareti di pietra e malta, sono città della memoria che rispondono con generosità a chi sa porsi in ascolto».
Altro taglio del nastro, alle 19.00 nella Sala Corrale, dove si inaugura la mostra Letizia Battaglia: sguardi sul mondo reale, a cura dell’associazione culturale Su Palatu Fotografia. Un omaggio alla grande fotografa e attivista siciliana, morta a Palermo lo scorso aprile, ospite d’eccezione della passata edizione di Licanìas in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. In serata, alle 22.00, in piazza Barigadu, va in scena uno dei più popolari youtuber italiani, capace di unire la divulgazione e la ricerca scientifica alle doti di comico e performer: Barbascura X, noto al grande pubblico per le sue rubriche nella trasmissione di Rai3 Il posto giusto, per la recente partecipazione a Pechino Express e per il nuovissimo programma 72 animali pericolosi, in onda dal 20 di questo mese di agosto su DMAX (canale 52 del digitale terrestre). A Neoneli porterà in scena Il genio non esiste? un monologo sotto forma di viaggio ironico e sarcastico attraverso le idee di sei grandi menti della storia.
Licanìas prosegue sino a domenica 28 agosto con quattro intense giornate di incontri, confronti, libri, musica e arti visive. Tra i protagonisti, Paolo Nori, Maria Rosal Nadales, Christian Raimo, Monica Demuru, Franco Zecchin, Emilio Casalini ed Alex Britti in concerto (in collaborazione col festival Dromos) a Neoneli per l’unica tappa sarda del suo Mojo Tour, con Flavio Boltro come special guest.