Dopo due anni di stop, “Sa ratantira casteddaia”, “Acs Senza confini Rione Marina” e “Comitato quartiere Villaggio pescatori”, con il sostegno del comune, ripropongono il Carnevale tradizionale cagliaritano, per riportare nelle strade e nelle piazze cittadine le sfilate di maschere e le “ratantire”.
«Quello di questo 2023 sarà un Carnevale speciale che saprà davvero coinvolgere tutti, grandi e piccoli – ha rimarcato l’assessore alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Sorgia -. Domenica 19 febbraio è in programma la sfilata “Carnevale in famiglia”, che toccherà le centralissime via Manno, via Regina margherita, via Roma e largo Carlo Felice. Martedì 21 febbraio, con partenza dalla piazza Giovanni XXIII alle ore 17.00, il corteo sfilerà per la vie Dante, Paoli, Sonnino, Alghero, Garibaldi e Manno, per terminare in via Santa Margherita dove verrà eseguito il rogo di Re Canciofali.»
«Saranno ospiti i gruppi associazione “Tuvumannu” e “Viking group”, anche loro con le proprie ratantire», ha spiegato Omar Lecca di “Sa ratantira casteddaia”.
Sempre nella giornata di martedì 21 febbraio, nella piazza Del Carmine, organizzata dall’associazione “Alr@rte”, manifestazioni a partire dalle 9.00 del mattino: mascotte World Disney, spazio musicale con dj animatore e festa in maschera con zeppolata. Al pomeriggio ci sarà la parata di mascotte World Disney, animazione con danza, musica, spazio trucca bimbi, racconto fiabe e ancora zeppole per tutti.
Variegato anche il programma di “Su carrasciali pirresu”, in programma domenica 19, martedì 21 e domenica 26 febbraio. Domenica 26 febbraio, alle 11.00, sarà la volta della quindicesima edizione di Vespiglia, dalle 11.00, in via Azuni.
Antonio Caria