Torna ad Alghero, dopo solo un anno di pausa, il Grand Prix Corallo, giunto alla ventunesima edizione e organizzato dalla Asd Valverde del presidente Costantino Marcias. L’evento è in programma sabato 13 luglio, alle 21.00, presso l’arena di Lo Quarter.
Per l’occasione aranno consegnati i premi a personaggi popolari della televisione, del cinema, dello sport, della musica e del giornalismo italiano. Premio alla carriera “Toto Torri” per Phil Palmer, uno dei più grandi chitarristi al mondo con diverse collaborazioni con Dire Straits, Bob Dylan, Tina Turner, Elton Jhon, Eric Clapton, George Michael, ma anche italiani come Lucio Battiti (suo l’assolo di chitarra nel brano Con il nastro rosa), Eros Ramazzotti, Renato Zero e Pino Daniele. Ora fa parte dei Dire Straits Legacy e arriva ad Alghero reduce da una fortunata tournée mondiale.
Premio Tv – Radio “Daniele Piombi per Gabriella Carlucci; Premio Cinema – teatro – fiction per gli attori spagnoli Ana Garces e Manuel Regueiro; Premio musica per il maestro Pinuccio Pirazzoli; Premio giornalismo “Ettore Nuara” per Valentina Bendicenti.
Per lo sport, il premio “Vanni Sanna” sarà dedicato al ricordo del grande Gigi Riva. A ritirare il premio sarà il figlio Nicola. Sempre per lo sport, il premio riservato agli sportivi locali andrà all’Alghero calcio e alla Fc Alghero per la vittoria dei rispettivi campionati.
Le premiazioni saranno intervallate da momenti di spettacolo con la partecipazione di Max Corfini (ex voce dei New Trolls) che presenterà il nuovo singolo e renderà omaggio ai New Trolls, Isabelle Adriani che farà un omaggio in musica al grande cinema italiano, Fireshow e un omaggio alla canzone popolare algherese con Daniele Cambule. La giuria che ha decretato i vicnitori è formata da: Jaume Santacana (produttore cinematografico catalano), Montse Alcoverro (attrice), Franco Ferraro (Sky Tg24), Lorenzo Briani (Rai news), Jessica Nicotra (giornalista TheFilmSeeker.com). Direttore artistico Simone Torri giornalista di Sky Tg24.
A presentare la serata sarà Claudio Lippi, uno dei volti storici e tra i più apprezzati della televisione italiana, insieme al giornalista Nicola Nieddu, ideatore del premio.
Novità per quanto riguarda il premio: quest’anno sarà realizzato dall’artista Mario Nieddu e rappresenta la Dea Mater ritrovata a Porto Ferro.
Antonio Caria