Si terrà dal 18 al 22 ottobre, ad Alghero, la seconda edizione di “PlaçAlguer – Gusto e tradizione”, la manifestazione autunnale dedicata alla cultura enogastronomica. Per cinque giorni si alterneranno incontri esperienziali con cuochi e prove ai fornelli, mostre, convegni, performance musicali e degustazioni per scoprire i segreti della cucina algherese, caratterizzata da piatti e ricette antiche.
Il cartellone di appuntamenti prenderà il via il 18 ottobre con la mostra temporanea Senyal del Judici, nella chiesa di Sant’Anna Intra Moenia e con la conferenza delle ore 18.00, sul tema storico-musicale: Signum Iudicii.
Nei giorni a seguire, tra i momenti da non perdere, il convegno “Esperienze enogastronomiche, leve strategiche per il turismo”, e 16 laboratori gratuiti “A lezione col cuoco”, previsti il 20 e il 21 ottobre, alle 10.00 e alle 16.00, sempre nell’ex Mercato Civico, per apprendere l’immenso patrimonio di ricette selezionate dall’associazione culturale Saber i Sabor che da anni si occupa della salvaguardia dei piatti della tradizione gastronomica algherese.
Ai fornelli quattro cuochi dell’Istituto Alberghiero di Alghero, con la supervisione di Christian Andreini, lavoreranno a più mani coinvolgendo i partecipanti iscritti.
Da venerdì 20 sarà il momento del “Mercato Aperto” con le degustazioni di piatti tipici tradizionali presso l’ex Mercato ortofrutticolo e di “Tradizione sulle Tavole” con i menù tematici con le interpretazioni delle ricette tipiche algheresi da parte dei ristoranti aderenti all’iniziativa.
PlaçAlguer è una manifestazione realizzata dal Comune di Alghero con il sostegno della Fondazione di Sardegna.
Antonio Caria