Si terranno sabato 25 settembre, nello splendido scenario di Cala Reale all’Asinara, un concerto del Coro Polifonico Turritano e una cerimonia per ricordare Giancarlo Pinna, a quasi un anno dalla sua scomparsa.
Per il pubblico appuntamento alle 8 e 30 al porto di Porto Torres (rientro previsto con partenza alle 18 dall’Asinara), mentre la cerimonia vera e propria prenderà il via alle 11 a Cala Reale.
«Per il Coro Polifonico Turritano la figura di Giancarlo Pinna è stata fondamentale fin dai primi anni di esistenza dell’associazione – così la presidente Maria Maddalena Simile – per tanti anni ha partecipato costantemente ad ogni attività, finché le sue condizioni di salute glielo hanno permesso. È stato una colonna portante del Coro Polifonico Turritano: sono oltre mille i concerti tenuti in tutta Italia e anche oltre i confini del Paese che lo hanno visto presente sul palco assieme agli altri cantori. Lo ricordiamo come ideatore e grande sostenitore dello storico Festival Internazionale di Musiche Polifoniche Voci d’Europa – organizzato dal Coro Polifonico Turritano sin dal 1979 – proprio perché questa manifestazione incarna lo spirito di incontro, confronto e unione fra popoli che ha sempre caratterizzato il suo pensiero e il suo stile di vita. Giancarlo Pinna ha ricoperto un importante ruolo di supporto all’attuale presidenza e alla direzione artistica del coro, poiché spesso le sue parole hanno trasmesso a tutta l’associazione la forza di rialzarsi anche nei momenti più complicati, proprio come ha fatto lui, con tenacia, di fronte alle grandi difficoltà della vita.»
Antonio Caria