12 giorni di sport e musica, 1.400 sportivi, oltre 20 artisti, 100 volontari. Sono questi i numeri dell’ottava edizione di “AteneiKa – Sport, Music & You” in programma dall’1 al 12 giugno presso il CUS Cagliari – Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” in via Is Mirrionis 3 a Cagliari.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio in Rettorato.
Il festival inizierà mercoledì 1 giugno alle 19.30 con la celebrazione dei 75 anni del CUS Cagliari. Presenti il presidente del CUS Cagliari, Marco Meloni; il Magnifico Rettore, Francesco Mola ed il presidente ed amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli. Al termine si terrà la premiazione della Coppa Rettore, torneo di calcio a 11 riservato agli studenti dell’Ateneo cagliaritano e la cerimonia di apertura di AteneiKa. La serata si concluderà con il “1 hour party”.
Sport. Saranno quasi 1.400 le studentesse e gli studenti, il personale e i docenti dell’ateneo cagliaritano che scenderanno in campo per difendere i colori delle sei facoltà Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze; Scienze Economiche Giuridiche Politiche; Studi Umanistici. Tutti in campo per sfidarsi nei 16 sport di questa edizione Atletica, Basket 3 vs 3, Badminton, Calcio a 5, Calcio balilla, Calcio tennis, Dodgeball, E-sport – FIFA 22, Scacchi Scherma, Tennis Teqvoly, Teqball, Tennistavolo, Touchtennis, Volley.
Musica. Ricca la line-up degli artisti che saliranno sul palco di AteneiKa: Elisa Bez, Dargen D’Amico (2 giugno), Leschio e Pakos, Ketama126 (3 giugno), Ivreatronic (4 giugno), Kaze, Ditonellapiaga (5 giugno), Zeep, Giorgio Poi (6 giugno), I Boschi Bruciano, Emma Nolde (7 giugno), djset Radiolina, Finley (8 giugno), Svegliaginevra, Stu Larsen (9 giugno), Manuella, Mara Sattei (10 giugno).
Iniziative. AteneiKa sarà il centro di numerose attività progettate nei mesi scorsi grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e privati legate al sociale: AteneiKa SPONC, legato alla pratica di sport non convenzionali e Cagliari Playground, con lo sport che diventa una leva di formazione dei giovani ad uno stile di vita attivo attraverso coesione, inclusione e cultura. Grazie alla collaborazione con la FITET Sardegna, sabato 11 giugno, la Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”, ospiterà una tappa del Table Tennis X (TTX Ping Pong Fest). Domenica 12 giugno sono in programma i Campionati Sardi Assoluti e Paralimpici.
Formazione. Il progetto “Formarsi con AteneiKa” ha visto come protagonisti i volontari e gli studenti dell’ateneo cagliaritano. Il focus principale si è sviluppato intorno alle dinamiche dell’organizzazione di un festival grazie al coinvolgimento dei professionisti del mondo culturale.