Tre chef, ognuno con la propria identità, interpreteranno i piatti tipici della tradizione bariese, tra questi, Luca Pappagallo, star di Food Network Italia, che sarà protagonista a Cosa Bona e Bariesa il 5 e 6 ottobre in un’esclusiva sessione di show cooking. Con lui, Marina Loi, chef di Bari Sardo e Federico Fanni, giovane promessa dell’arte culinaria bariese, prepareranno i piatti più rappresentativi della tradizione sarda.
Giunto alla sua terza edizione, Cosa Bona e Bariesa continua a valorizzare la storia e la cucina locale. Gli antichi cortili, le cantine e le case storiche del paese ospiteranno gli chef che, immersi in un ambiente ricco di memoria, reinterpreteranno le ricette tradizionali di Bari Sardo.
Nel cuore del centro storico, il pubblico potrà partecipare a 15 laboratori culinari, tra degustazioni e preparazioni di piatti tipici. Non mancheranno esperienze legate alla scoperta del territorio, come l’escursione verso il Nuraghe Sellersu. Ogni angolo del paese offrirà un’occasione per scoprire la tradizione e il gusto della cucina bariese.
Luca Pappagallo, uno degli chef più amati del web, da oltre 20 anni si occupa di cucina. Fondatore del sito Cookaround e content creator di Casa Pappagallo, propone ricette golose e semplici da realizzare. Su Food Network Italia conduce il programma In cucina con Luca Pappagallo, sempre tra i più visti. Durante la sua masterclass a Cosa Bona e Bariesa, guiderà i partecipanti in un viaggio tra i prodotti locali, reinterpretando i piatti della tradizione sarda con un tocco di modernità, ma sempre nel rispetto dell’essenza originale.
La sua presenza a Cosa Bona e Bariesa lo vedrà impegnato nel pomeriggio di sabato 5 ottobre a partire dalle 18.30 in uno show cooking dedicato alla reinterpretazione di una ricetta locale. Lo chef di Casa Pappagallo sarà ispirato dalle visite nei laboratori pomeridiani.