La discesa dei piccoli candelieri, con i loro colori, il loro entusiasmo, la loro allegria e gioia, in programma il 4 agosto segneranno l’inizio degli eventi che porteranno poi alla grande festa con il ritorno della Faradda, in programma il 14 agosto.
La tradizionale Discesa registra, quest’anno, un’importante novità: a seguito dell’ammissione del gremio degli Autoferrotranvieri (dal 2021, quando però scesero con la bandiera) e del gremio dei Braccianti (dal 2022), i ceri votivi saranno tredici. Il riconoscimento rappresenta la conferma che Sassari coglie appieno l’importanza dell’attività gremiale volta a garantire la salvaguardia e la valorizzazione di un patrimonio culturale prezioso da tramandare alle future generazioni.
Ad aprire le danze saranno i Piccoli Candelieri, giovedì 4 agosto dalle 18.00 lungo il consueto percorso da porta sant’Antonio fino alla piazza della chiesa di santa Maria di Betlem.
Mercoledì 10 dalle 17.00 si prosegue con la sfilata dei Candelieri Medi, da largo Cavallotti fino a piazza Santa Maria. Giovedì 11 agosto la banda musicale Luigi Canepa si esibirà alle 21.00 in piazza Santa Caterina con il “Concerto per i Candelieri”.
La sera successiva, venerdì 12, alle 20.00, nella stessa piazza, è in programma la cerimonia di premiazione del Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro speciale, Il 14 agosto la festa dei Candelieri inizierà, come da tradizione, con la vestizione dei ceri votivi che avviene secondo un preciso rituale, nella sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo. Dalle 9.00 sarà possibile visitare le sedi, facilmente riconoscibili dagli stendardi posti all’ingresso della stessa, che raffigurano il candeliere di riferimento, e indicate nella brochure prodotta dal Comune.
Alle 10.00 il sindaco accoglierà, a Palazzo Ducale, il gremio dei Massai per ricevere la bandiera dell’antico gremio in cambio del Gonfalone della città.
Alle 18 da piazza Castello, partirà la lunga processione della Discesa dei Candelieri, che, a notte inoltrata, terminerà nella chiesa di santa Maria di Betlem, dove sarà sciolto il voto alla Madonna. A Palazzo di Città, ci sarà il tradizionale brindisi a zent’anni, tra il sindaco Nanni Campus ed il gremio dei Massai, a cui parteciperanno anche l’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba, padre Salvatore Guardiano del Convento di Santa Maria in Betlem e a cui sono invitati le autorità e gli ex sindaci.
Antonio Caria