Cossoine, centro del Meilogu, è pronto per i festeggiamenti in onore di Santa Maria Iscalas.
Venerdì 23 agosto, alle 18.00, ci saranno i giochi per i bambini. Alle 21.30 l’anfiteatro comunale ospiterà “Canti e Balli della Sardegna”: vi prenderanno parte i cantadores Daniele Giallara, Marco Sias, Roberto Murgia e Franco Figos accompagnati alla chitarra da Costantino Doppiu e alla fisarmonica da Alberto Caddeo. L’ospite d’onore sarà Antonio Testoni. E’ prevista anche la partecipazione dei tenores “Vitzichesu” di Bitti, “Tuones” di Oliena, del Cunsonu “Santu Juanne” di Thiesi, dei gruppi folk “Tradizioni Popolari” di Villanova Monteleone e “Tuffudesu” di Osilo. La serata sarà presentata da Emanuela Sassu.
Sabato 24 agosto, alle 17.00, sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Chiara, seguita dalla processione per le vie del paese. Alle 19.00, nella chiesa campestre, saranno celebrati i Vespri e la Messa. Alle 22.00, nell’anfiteatro comunale, spazio al concerto di Orietta Berti. Al termine ci sarà lo spettacolo dal titolo “80 voglia di 90”.
Domenica 25 agosto, alle 11.00, don Tore Marroncheddu e don Peppino Lintas celebreranno la Messa solenne nella chiesa campestre, accompagnata dai canti del Cuncordu “Planu De Murtas” di Pozzomaggiore. Alle 18.00, i giochi tradizionali seguiti, alle 19.00, dallo scambio della bandiera e dalla processione verso Cossoine. Alle 22.00, è previsto il concerto di Andrea Rosas. Domenica 1 settembre, infine, presso l’anfiteatro comunale, è in programma l’estrazione dei biglietti della lotteria.
Antonio Caria