Settembre si tinge di cultura, musica e tradizione tra i paesi di Ussaramanna e Villanovaforru, con una serie di eventi imperdibili che abbracciano letteratura, cinema, musica e dialoghi sulle identità linguistiche.
La quarta edizione di Arrexini, Festival de Cultura Sarda si terrà venerdì 20 e sabato 21 settembre a Ussaramanna, e venerdì 27 e sabato 28 settembre a Villanovaforru. L’evento, promosso dai comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, con il sostegno dell’assessorato della Pubblica istruzione della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e in collaborazione con l’associazione Enti locali per le Attività culturali e di Spettacolo, si propone di celebrare le radici e le tradizioni della Sardegna.
«Nel corso degli anni – ci racconta Marco Sideri, sindaco di Ussaramanna – il Festival si è evoluto, puntando a migliorare la qualità dell’iniziativa e a coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Abbiamo cercato di avvicinare le persone alla cultura e alla lingua sarda, e speriamo di aver raggiunto questo obiettivo, anno dopo anno. Continueremo a lavorare in questa direzione anche in futuro, convinti dell’importanza di questi eventi per promuovere le nostre tradizioni.»
Il Festival Arrexini 2024 aprirà i battenti a Ussaramanna, venerdì 20 settembre al Parco Funtanedda, quando alle 19.30 si svolgerà la presentazione del libro “Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito”, scritto a quattro mani da Mario Fadda e Umberto Oppus. Un’opera che rende omaggio a una delle più grandi icone del calcio italiano, Gigi Riva, celebrato non solo per le sue imprese sportive ma anche per la sua umanità e il mito che ha saputo costruire attorno a sé. A seguire, gli spettatori potranno partecipare alla proiezione del film “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, diretto da Riccardo Milani. Un tributo cinematografico che, attraverso immagini e racconti, rievoca le gesta e l’impatto sociale di Gigi Riva nel cuore di una nazione intera.