Dal 17 al 19 giugno Aggius ospiterà il 1° Festival Etnosfera, festa dei popoli e delle musiche. Il suo nome fa riferimento alla necessità, sempre più impellente nel mondo contemporaneo, di preservare e valorizzare la ricchezza insita nella diversità delle culture umane. La manifestazione nasce da un’idea della Pro Loco di Aggius, con il supporto economico del Comune e della Fondazione di Sardegna.
Nel festival Etnosfera convergono diversi linguaggi espressivi, tra cui la musica, il cinema e la letteratura, con un’attenzione particolare verso le produzioni nelle lingue minoritarie e un approccio che supera gli steccati di genere.
In questa prima edizione, ospiti di Etnosfera saranno il Premio Andrea Parodi, il noto contest di World Music, e il Babel Film Festival, il primo concorso internazionale destinato alle produzioni cinematografiche nelle lingue minoritarie.
Il Festival si terrà in uno spazio diffuso che comprende siti di interesse ambientale e naturalistico, vie e piazze del centro storico di Aggius, borgo di particolare fascino nel cuore della Gallura, immerso tra graniti e sugherete.
La conferenza stampa per la presentazione dell’intero programma della manifestazione è convocata per venerdì 3 giugno, alle ore 10.30, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, via San Salvatore da Horta, 2.