Dal 2 al 7 settembre, a Seui, arriva Cinemadamare con la direzione di Franco Rina: campus itinerante per giovani filmmakers provenienti da tutto il mondo. Quarantacinque cineasti in erba si cimenteranno nella realizzazione dei cortometraggi racconteranno Seui attraverso le suggestioni ispirate dalla cultura e alla potenza della natura in cui è immerso. La comunità ha già accolto con entusiasmo l’iniziativa e in tanti si sono già candidati a partecipare in veste di attori e comparse. Un progetto finanziato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Moi, per favorire lo scambio creativo e culturale. Il sindaco Fabio Moi apre idealmente le porte del paese agli appassionati di cinema e cortometraggi provenienti da tutta la Sardegna, che vogliano partecipare gratuitamente, per approfondire tecniche e rudimenti necessari alla realizzazione di cortometraggi e opere audiovisive. Sabato, in Piazza delle Milizie, i lavori si chiuderanno con la proiezione dei cortometraggi realizzati a Seui.
Lunedi 2 settembre, alle 11.00, al Centro polivalente in via Torino presentazione del Campus internazionale Cinemadamare, con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il direttore del Campus Franco Rina, il consigliere regionale Salvatore Corrias e i filmakers.
Cinemadamare è un raduno internazionale di giovani cineasti realizzato in collaborazione con 55 università e scuole di cinematografia internazionali. Si svolge in nove regioni italiane, nell’arco dei mesi estivi, cambiando con cadenza settimanale in città e paesi diversi. In ogni tappa si realizzano decine di cortometraggi, alle comunità che ospitano il campus si offre la possibilità di workshop e lezioni di cinema, la proiezione di film per tutti.