Anche quest’anno, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, il comune di Desulo è pronto ad ospitare la seconda edizione del festival teatrale “Teatri della montagna” dal 20 al 23 agosto. L’iniziativa, nata anche grazie alla sensibilità del sindaco Gigi Littarru e dell’assessora della cultura Antonella Frongia, è patrocinata dal comune di Desulo e dalla Comunità montana del Gennargentu-Mandrolisai ed organizzata dalla compagnia teatrale cagliaritana Artisti Fuori Posto, e porterà nell’affascinante borgo diverse iniziative tra spettacoli e laboratori gratuiti.
Il 20 agosto, alle 19.30, aprirà il festival l’associazione Fogli Volanti con lo spettacolo “Il circo a tre ruote” che vedrà in scena, nella cornice della suggestiva Piazza Sant’Antonio, il giocoliere Riccardo Tanca. Il 21 sarà la volta dei “padroni di casa”, gli Artisti Fuori Posto, con lo spettacolo “Il terzo giorno” con Alessandro Pani e Filippo Salaris nei panni di due anomali parlamentari impegnati a cambiare la costituzione mentre all’esterno infuria la rivoluzione. Sabato 22 il festival ospiterà la compagnia sassarese Teatro Tabasco con lo spettacolo “Der boxer – ballata per Johann Trollmann il pugile che sfidò il nazismo”, un monologo portato in scena da Michele Vargiu accompagnato da Gianluca Dessì e Nico Casu. Chiudono la rassegna la domenica lo spettacolo di maschere “Mommotti”, che vedrà in scena gli stessi desulesi, e lo spettacolo della compagnia Figli d’arte Medas “Paddori” interpretato da Gianluca Medas.
Anche quest’anno non mancheranno le iniziative laboratoriali a partire dal laboratorio sulla creazione e l’utilizzo della maschera teatrale, diretto da Filippo Salaris e Sergio Cugusi, ed il laboratorio di fotografia “La montagna ed io” diretto da Piero Murenu che inviterà i partecipanti a mostrare il paese e le tradizioni del piccolo borgo attraverso l’obiettivo.
Tutti gli spettacoli ed i laboratori verranno allestiti ed organizzati in applicazione delle norme statali, regionali e comunali che regolano la prevenzione del Coronavirus.