Quartu Sant’Elena sarà il palcoscenico eccezionale che ospiterà le rappresentazioni teatrali proposte all’interno del 5° festival “Impronte – Ripensare la città” organizzato dalla compagnia Artisti Fuori Posto che si terrà dal 20 al 27 agosto in diverse location diffuse in tutto il territorio cittadino per coinvolgere centro e periferie.
Con nove spettacoli per adulti e bambini, “Impronte”, patrocinato e finanziato dal comune di Quartu Sant’Elena all’interno del Programma istituzionale di attività culturali – Ripensare la e le città – Quartu 2024, offre un’esperienza teatrale coinvolgente e di alta qualità, che affianca l’offerta culturale e contribuisce alla crescita artistica del territorio.
Il festival partirà il 20 agosto con due proposte: la prima dedicata alle famiglie con lo spettacolo Alla ricerca dei nuragici della compagnia Origamundi (con Ivano Cugia, Andrea Gandini e Eliana Carrus) che andrà in scena alle 19.00 al Parco Parodi; la seconda sarà lo spettacolo La casa sulla scogliera della compagnia Artisti Fuori Posto, con Alessandro Pani e Filippo Salaris, che si terrà nell’Ex convento dei Cappuccini alle 21.30.
Il 21 agosto alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo Gallagher della compagnia Artisti Fuori Posto, con Filippo Salaris con il musicista Juri Orrù, nei locali dell’Ex Caserma di via Roma 30.
Il 23 agosto vedrà protagonista la compagnia teatrale Origamundi, con il monologo di Ivano Cugia “A qualcuno piace Fred”, dedicato al cantante Fred Buscaglione, nell’Ex convento dei Cappuccini alle 21.30.
Il 24 agosto nell’Ex Caserma alle ore 21.30 di sarà ospitata la compagnia Anfiteatro Sud con lo spettacolo A quel Paese, con Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse.
Domenica 25 agosto una doppia offerta: alle 18.30 al Parco Parodi lo spettacolo per bambini e ragazzi Efisio e la peste, con l’attore e burattinaio Daniele Pettinau, della compagnia La Maschera. E alle 21.30 all’Ex Convento dei Cappuccini la compagnia Figli d’arte Medas propone lo spettacolo Mammo, con in scena Gianluca Medas.
Il 26 agosto la compagnia Artisti Fuori Posto porta in scena lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco, con Piero Murenu e Juri Orrù, a Sa Domu ‘e farra alle 21.00.
Il festival si concluderà con lo spettacolo Senza Zucchero della compagnia Artisti Fuori Posto, con in scena l’attrice Francesca Saba, alle 21.30 all’Ex Caserma.
Tutti gli eventi, ad accesso libero e gratuiti, saranno un ponte tra la comunità locale e i visitatori e si pongono come obiettivo lo scambio culturale e la valorizzazione delle risorse artistiche e paesaggistiche di Quartu Sant’Elena.