Dal 23 agosto al 2 settembre 2024, Cabras sarà il palcoscenico di una delle celebrazioni più significative e partecipate della Sardegna: la Festa di San Salvatore, Corsa degli Scalzi.
La Festa di San Salvatore di Cabras, con la suggestiva e più famosa Corsa degli Scalzi, è oggi uno degli eventi culturali e identitari più importanti della Sardegna. Negli ultimi anni, infatti, l’amministrazione comunale di Cabras, insieme al Comitato organizzatore dei festeggiamenti civili di San Salvatore, all’associazione “Is Curridoris” e all’Associazione “Santu Srabadoeddu” hanno lavorato per rendere la Festa un momento di forte condivisione e dare al pubblico la possibilità di vivere insieme un rito antico, ricco di momenti di fede e tradizioni che affondano le proprie radici in storie centenarie, tramandate di generazione in generazione.
La corsa lungo la strada impolverata e sterrata che conduce a San Salvatore, con i suoi circa mille “Curridoris” scalzi, esclusivamente cabraresi, la suggestiva processione mattutina delle donne in abito tradizionale sono solo alcuni dei momenti che rendono la Festa una delle principali offerte culturali della Sardegna, apprezzata dai turisti che sempre più numerosi arrivano a Cabras in questa occasione.
Per questa edizione l’amministrazione comunale ha pianificato una campagna di comunicazione e promozione indirizzata al mercato nazionale e al mercato francese, tra i principali del Sinis. Inoltre, per far conoscere a un vasto pubblico gli elementi più nascosti e affascinanti della festa, i personaggi, i riti, i gesti e i preparativi dei protagonisti e delle protagoniste, è stato promosso un lavoro di video documentazione che verrà trasmesso sulle principali tv regionali e reso poi disponibile alle scuole di tutto il territorio.