La manifestazione di gusto e rispetto della natura Giugno Slow, organizzata nell’arcipelago di La Maddalena da Slow Food Gallura Aps, apre il suo sesto anno con la terza edizione di “Vite e Vite”. Una tre giorni di assaggi, tour, masterclass e confronti per mettere al centro la sostenibilità delle produzioni, le fitte relazioni culturali e la salvaguardia ambientale della Sardegna e dei territori del vino. “Vite e vite” torna negli Ex Magazzini Ilva, dal 24 al 26 maggio 2025 con momenti gastronomici e musicali, assieme all’attesa band del premiato artista Matteo Leone. Il calendario di eventi prosegue sino all’8 giugno con altre eccellenze.
Sono 150 i vini in degustazione annunciati con lo slogan “Cento vini da scoprire in un arcipelago paradisiaco”. Riflettori accesi su oltre 20 vitigni sardi, accanto a quelli nazionali ed esteri. Non solo: l’iniziativa di apertura resta il primo e unico evento nel nord Sardegna dedicato alle produzioni vitivinicole artigianali e sostenibili. Una novità: Giugno Slow 2025 entra a fare parte della rete di Salude e Trigu (progetto della Camera di Commercio che unisce i migliori eventi del Nord dell’isola) e gode del sostegno dell’Amministrazione comunale e del patrocinio di Regione Sardegna, d’Università degli Studi di Sassari e di Fondazione di Sardegna.
Oltre 30 cantine sarde, nazionali ed estere si confrontano negli Ex Magazzini Ilva di via Fabio Filzi 10, sul colorato lungomare de La Maddalena. Questa la cornice per le masterclass, i tour tematici guidati (in italiano e inglese) tra i banchi di assaggio per degustare e conoscere i vignaioli. Previsti poi momenti gastronomici con pregiatissime materie prime territoriali, un laboratorio e due concerti per segnare altri percorsi di memoria e identità. Anche quest’anno gli accademici e gli esperti si confrontano in un convegno nella sala consiliare del municipio dal titolo “Artigiano ed etico, il vino delle piccole produzioni è aperto al mondo: la ricerca, le storie aziendali, l’internazionalizzazione“.