Quattrocento – più uno – anni di festeggiamenti per Sant’Amatore, percorsi enogastronomici e una mostra in onore di Sant’Antioco: sono questi alcuni dei punti al programma della XXX sagra della Lumaca di Gesico, che si aprirà con la serata di sabato 8 ottobre. Si prosegue poi il 14-15-16-17 ottobre.
Sabato 8 ottobre 2022. Si inizia con il convegno alle ore 18.00, “Percorsi enogastronomici, culturali e naturalistici”, nel quale interverranno il sindaco di Gesico Terenzio Schirru, la sindaca di Guasila e presidente Unione della Trexenta Paola Casula, Paola Ugas, Paola Cogoni, Raimondo Mandis, Franco Camba e Fausto Piga. Modera Severino Sirigu. (Sala conferenze Centro Servizi S’Ulivariu).
Dalle ore 20.00 Kermesse Gastronomica “La Lumaca d’oro”. Gara tra Ristoratori, in collaborazione con il ristorante da Andrea e Marta. Presenta Pierpaolo Argiolu direttamente da “ In cucina con Cozzina”. Intrattiene la serata il musicista Nicola Agus, accompagnato dalla voce narrante di Daniela Deidda.
Partecipano i ristoranti: Ristorante Madonna D’Itria (Guasila); Ristorante La Forchetta (Mandas);
Agriturismo Le Vigne Ducali (Mandas); Agriturismo La Pintadera (Assemini); Ristorante Il Bambù (Cagliari); “Marco Mulas della Vecchia Fattoria” (Selargius); A.T. Pro Loco Gesico (Gesico) e Giampiero Cara in rappresentanza di tutti i Cuochi e gli Chef gesichesi. Manifestazione ad invito (località Su Livariu Gesico)
Venerdì 14 ottobre 2022. Dalle ore 15 alle 16,30: “25ª Corsa delle lumache”. Dopo le qualificazioni e lo “Sprint Out”, avrà luogo la Finalissima. Premiazione dei vincitori. Manifestazione per bambini, in collaborazione con l’Autoscontro Tidu. In palio 100 gettoni. Palestra Comunale. Ore 21.30: Al termine della processione di Sant’Amatore, nel dopocena, “SYMPONIA IN PRATZA”, serata etnico-musicale a cura del maestro Andrea Puddu, con Gianni Atzori, Jonathan della Marianna, Giusy Onnis e Gianluca Podda. Esibizione in piazza dei Gruppi Folkloristici. (Piazzale Sant’Amatore).
Sabato 15 ottobre 2022. Ore 15 apertura della Fiera Agricola e della Fieralibri. Inaugurazione della Mostra dei Canarini curata dall’Associazione Ornitologica Sarda. Alle 16.00 inaugurazione della Shardana Beer Brothers, con musica dal vivo buon cibo da strada e birre artigianali. (Cortile e Interno delle Scuole Elementari). Ore 16,30: Inaugurazione della “30ª Sagra della Lumaca” degustazione gratuita specialità a base lumache.
Dalle 16,30: “Passillendi, baddendi e cantendi”. Musica etnica, Folklore e balli in piazza e lungo la via della festa, con il maestro Marcello Caredda (Piazza Umberto I)
Ore 17.30: Mostra dell’Arte contemporanea “Antioco: il Santo venuto dal mare” a cura di Roberto Lai, nel contesto dell’inaugurazione sarà donata alla Comunità di Gesico una scultura del maestro Antonio Cauli ed un mosaico del maestro Giovanni Basciu. (Casa Dessì).
Ore 18.30: Esibizione in tre tempi della Compagnia di Flamengo Flores di Lisa Flores (Roma) a suggellare il gemellaggio Gesico-Vilassar de Dalt, presenta Roberto Lai (Piazza P. Fausto Cuccu- ex Piazza Mercato). Ore 21,30: Maria Giovanna Cherchi in concerto. Spettacolo Musicale, Musica Folk e Etnica (Piazza P. Fausto Cuccu – ex Piazza Mercato)……..
Domenica 16 ottobre 2022. Ore 11.00: “La messa in diretta” su Videolina, Canale 10 SKY -TIVUSAT Canale 819. Ore 15,30: Elena Ciccu Live Music. Spettacolo, musica, giochi e intrattenimento per bambini. (Piazzale Santa Giusta). Ore 16.00: Presentazione dei libri “S’Accabadora mito e realtà. Storia e reperti di un ritrovamento” scritto da Aldo Cinus, Roberto Demontis ed Augusto Marini e “Mostri, Chimere ed altri racconti…” scritto da Alessandro Rugolo. (Chiesa Santa Maria d’Itria). Modera Severino Sirigu. Ore 17,30: “Passillendi, baddendi e cantendi”, musica itinerante a cura del maestro Marcello Caredda.
Lunedì 17 ottobre 2022. Ore 19.00: spettacolo pirotecnico, al termine della Processione con il rientro di Sant’Amatore e dopo lo scioglimento del voto. (Piazzale Chiesa di Santa Giusta).
PROGRAMMA RELIGIOSO IN ONORE DI SANT’AMATORE VESCOVO E MARTIRE
Gesico: 8-14-15-16 e 17 ottobre 2022.
Sabato 8 ottobre 2022
Ore 18.00: SS. Messa con l’imposizione della reliquia del Santo nella Parrocchia di Santa Giusta
Venerdì 14 ottobre 2022
Ore 18.00: SS. Messa nella Parrocchia di Santa Giusta
Ore 18,30: Processione dalla Chiesa di Santa Giusta al Santuario di Sant’Amatore. Celebra Cardinale Arrigo Miglio.
Sabato 15 ottobre 2022
Ore 18.00: SS. Messa. Celebra monsignor Francesco Porru (Santuario di Sant’Amatore)
Domenica 16 ottobre 2022
Ore 8.00: SS. Messa (Parrocchia Santa Giusta)
Ore 9.30: SS. Messa (Santuario Sant’Amatore)
Ore 11.00: SS. Messa – Dal Santuario di Sant’Amatore in Gesico, “La Messa in diretta”, celebrata da monsignor Mosè Marcia e trasmessa da Videolina. Nel corso della diretta, la festa, interviste alle autorità Civili e Religiose. Cartolina del Paese di Gesico.
Ore 18: SS. Messa celebrata da monsignor Gianfranco Zuncheddu. (Santuario Sant’Amatore)
Lunedì 17 ottobre 2022
Ore 11.00: SS. Messa, celebrata da don Giampiero Zara (Santuario Sant’Amatore)
Ore 18.00: SS. Messa celebrata da monsignor Efisio Zara (Santuario Sant’Amatore). A seguire la processione dal Santuario di S. Amatore alla parrocchia di Santa Giusta
Ore 19.00: Spettacolo di fuochi d’Artificio (Piazzale Santa Giusta).