E’ in programma l’11, il 18 ed il 25 luglio, ad Ales, presso Casa Coni, in via Santa Maria, la 5ª rassegna di cinema all’aperto CineMarmilla, organizzata dall’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales. Il tema dell’edizione di quest’anno è la memoria nelle sue varie declinazioni: i film in programma ci permetteranno di affrontare alcune importanti tematiche legate al rapporto tra Storia e memoria, alla trasmissione dell’eredità materiale da una generazione all’altra, alla possibilità di riportare in vita il passato sotto forma di immagini, suoni, voci, testimonianze.
Nella serata inaugurale di giovedì 11 luglio saranno proiettati i cortometraggi Frarìa di Alberto Diana (2023) e Mira sa dì di Andrea Cannas (2020). Giovedì 18 luglio, ci sarà la proiezione del lungometraggio L’amore e la gloria. La giovane Grazia Deledda di Maria Grazia Perria (2024), sugli anni giovanili della scrittrice di Nuoro prima del suo trasferimento a Roma. La rassegna si concluderà giovedì 25 luglio, con la proiezione del cortometraggio Eréntzia di Giulia Camba Gras (2022), finanziato da Sardegna Ricerche, e del documentario Transumanze di Andrea Mura (2021).
I registi e le registe saranno ospiti delle tre serate. Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Casa Natale Antonio Gramsci di Ales in collaborazione con il comune di Ales.