• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

È stata inaugurata questa mattina, a Mogoro, la 59ª Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna

8 Agosto 2020
in Eventi
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
È stata inaugurata questa mattina, a Mogoro, la 59ª Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna

È stata inaugurata questa mattina nel Centro Fiera del Tappeto di Mogoro la 59a edizione della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna. La manifestazione più importante del settore nell’isola, che si svolge in completa sicurezza, nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19 e garantendo la miglior tutela dei visitatori per evitare al massimo il rischio di contagio, resterà aperta tutti i giorni fino al 6 settembre. L’evento di oggi, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della manifestazione e rilanciato sul sito www.fierartigianatosardegna.it, ha visto la partecipazione degli organizzatori, dei rappresentanti del comune di Mogoro e di alcuni degli artigiani presenti in Fiera.

IL SINDACO. «L’organizzazione di questa Fiera è un atto d’amore verso l’artigianato artistico e gli artigiani del settore per quello che rappresentano, ma anche verso la Sardegna e verso l’Italia.» Così si è espresso il sindaco di Mogoro, Sandro Broccia, durante l’inaugurazione. «Il nostro obiettivo primario era dare un segnale importante da due punti di vista: da un lato, far capire che è possibile una ripresa post-Covid in assoluta sicurezza; dall’altro, sottolineare che è fondamentale tornare a essere padroni della nostra vita, del nostro lavoro, del nostro modo di essere. La Fiera di Mogoro è uno degli appuntamenti più longevi dell’isola: dal 1961 l’amministrazione comunale porta avanti con orgoglio ed entusiasmo un’iniziativa unica nel suo genere in Sardegna. Oggi più che mai l’artigianato artistico ha bisogno di un sostegno forte e di una vera politica di rilancio. Nonostante le difficoltà e le incertezze legate alla pandemia – ha affermato Sandro Broccia – noi ci siamo faticosamente impegnati a garantire il regolare svolgimento della Fiera, consapevoli che gli imprenditori artigiani hanno necessità di spazi e di momenti di mercato che consentano una ripresa delle loro attività. L’edizione 2020 ha numeri importanti e siamo fiduciosi che i visitatori, come sempre accaduto, sapranno apprezzare non solo i manufatti esposti ma anche l’allestimento fieristico, l’organizzazione scrupolosa per garantire la sicurezza e tutte le novità digitali fornite dal sito internet della Fiera: dalle prenotazioni dei biglietti on line alla possibilità di visitare virtualmente lo spazio espositivo e conoscere perciò tutte le produzioni artigianali presenti in Fiera.»

Il sindaco ha quindi lanciato un appello ai sardi e ai turisti in vacanza in Sardegna: «Venite a visitare la nostra fiera-mercato. Qui c’è davvero il meglio di una tradizione che non è solo frutto di competenze e conoscenze del passato. Qui trovano spazio anche imprenditori di nuova generazione che hanno saputo innovarsi e hanno provato a innestare degli elementi nuovi all’interno di una memoria artigianale consolidata. Non rappresenta quindi una novità – ha concluso Sandro Broccia – il fatto che le produzioni artigianali esposte in Fiera riassumano in sé gli aspetti più autentici della tradizione isolana, conciliando bellezza, creatività e storia».

FINESTRE SUL MONDO. All’inaugurazione, tra gli altri, hanno partecipato l’assessora della Pubblica Istruzione e dell’Artigianato del comune di Mogoro, Luisa Broccia, la presidentessa della storica cooperativa mogorese Su Trobasciu, Wilda Scanu, e il direttore artistico della Fiera, Marcello Muru.

Come più volte sottolineato, Mogoro, attraverso la manifestazione, vuole contribuire a stimolare la ripresa e incoraggiare lo sviluppo delle attività produttive. Il concetto è ben espresso nella grafica di questa edizione, curata da Violetta Scanu: l’uomo che guarda il cielo stellato affacciato alla finestra rappresenta tutti gli artigiani, ma anche tutti i cittadini che si interrogano speranzosi sul futuro. Dare continuità alla Fiera significa guardare con fiducia a ciò che verrà.

Le finestre, dunque, sono il simbolo dell’edizione 2020. Le finestre simboliche e quelle reali, quelle dalle quali abbiamo guardato la realtà esterna durante il lockdown. Finestre virtuali e finestre colorate che permettono agli artigiani di comunicare, di affacciarsi e di confrontarsi con il mondo, anche quello digitale. L’allestimento di quest’anno permette di far risaltare ulteriormente i prodotti degli artigiani. L’emergenza sanitaria, infatti, ha imposto nuove regole al sistema delle fiere-mercato con l’obiettivo di rappresentare nel miglior modo possibile idee e suggerimenti di acquisto.

Per quelli che vogliono farsi un’idea di com’è l’edizione 2020, da quest’anno c’è la possibilità di visitare virtualmente la Fiera, come succede nelle più importanti realtà espositive del mondo. Basta collegarsi al sito della manifestazione www.fierartigianatosardegna.it per immergersi in un tour virtuale a 360°, visitare on line l’esposizione, soffermarsi sui prodotti esposti e richiedere informazioni sugli stessi direttamente agli artigiani presenti in Fiera. La nuova piattaforma, progettata dall’agenzia Altopiano, è stata realizzata per facilitare la consultazione del visitatore sia su pc che su tablet o smartphone. La Fiera sarà, dunque, visitabile tutto l’anno e gli utenti potranno partecipare anche agli eventi che di volta in volta saranno trasmessi in streaming sul sito.

Tra le novità di quest’anno, da segnalare inoltre i laboratori, organizzati dalla Fiera, sul tappeto, la tessitura, l’oreficeria, la ceramica e il legno: saranno dei momenti di confronto importanti tra le vecchie e le nuove generazioni di artigiani, con l’obiettivo di preservare quelle conoscenze e quei mestieri che altrimenti rischiano di andare perduti. È previsto anche un laboratorio sul tema dell’agroalimentare, durante il quale si approfondiranno gli aspetti legati all’accostamento dei vini con i formaggi, la bottarga e tutte le altre specialità enogastronomiche del territorio.

Sono previste, infine, altre iniziative collaterali, tra cui la presentazione di libri, che saranno comunicate di volta in volta attraverso il sito internet ed i quattro canali social della Fiera (Facebook, YouTube, Twitter e Instagram).

     È st

Tags: Alessandra ToddeLuisa BrocciaMarcello MuruSandro BrocciaVioletta ScanuWilda Scanu
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

La Prima Benedizione “Urbi et Orbi” del Santo Padre Leone XIV
Chiesa

Il messaggio inviato dalla presidente della Regione Alessandra Todde al nuovo Papa Leone XIV

9 Maggio 2025
22
Venerdì 9 maggio verrà presentato a Nuoro il libro “Del coraggio e della passione”, di Eugenia Tognotti
Cultura

Venerdì 9 maggio verrà presentato a Nuoro il libro “Del coraggio e della passione”, di Eugenia Tognotti

8 Maggio 2025
269
Europa Verde: a Sassari il primo congresso regionale
Politica

Europa Verde: a Sassari il primo congresso regionale

8 Maggio 2025
28
Al via lunedì 6 novembre la seconda giornata del ciclo di formazione rivolto ai futuri amministratori locali del sud Sardegna
Istruzione

Venerdì 9 maggio, all’Hotel Regina Margherita di Cagliari, si terrà l’evento “Istruzione, il futuro della Sardegna. Verso la nuova Legge regionale della Scuola”

7 Maggio 2025
29
Il commissario straordinario Federico Argiolas da oggi alla guida della Asl 5 di Oristano
Sanità

Il commissario straordinario Federico Argiolas da oggi alla guida della Asl 5 di Oristano

7 Maggio 2025
11
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale

7 Maggio 2025
89

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

Accedi al Portale

Accedi con Facebook
Accedi con Twitter
  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Quartu Sant’Elena: il programma di Monumenti aperti

Quartu Sant’Elena: il programma di Monumenti aperti

9 Maggio 2025
Budoni e Posada: conclusi i lavori nella galleria ‘S’Iscala’

Budoni e Posada: conclusi i lavori nella galleria ‘S’Iscala’

9 Maggio 2025
Alghero: via libera al rendiconto di gestione 2024

Alghero: via libera al rendiconto di gestione 2024

9 Maggio 2025
A Cagliari il distretto della Cantieristica della nautica da diporto del Sud Sardegna

A Cagliari il distretto della Cantieristica della nautica da diporto del Sud Sardegna

9 Maggio 2025

ULTIME NOTIZIE

Quartu Sant’Elena: il programma di Monumenti aperti

Quartu Sant’Elena: il programma di Monumenti aperti

9 Maggio 2025
0
Budoni e Posada: conclusi i lavori nella galleria ‘S’Iscala’

Budoni e Posada: conclusi i lavori nella galleria ‘S’Iscala’

9 Maggio 2025
5
Alghero: via libera al rendiconto di gestione 2024

Alghero: via libera al rendiconto di gestione 2024

9 Maggio 2025
1
A Cagliari il distretto della Cantieristica della nautica da diporto del Sud Sardegna

A Cagliari il distretto della Cantieristica della nautica da diporto del Sud Sardegna

9 Maggio 2025
2
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

Privacy PolicyCookie Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.