E’ stata presentata ieri, presso l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, l’edizione 2024 “di Autunno in Barbagia”, il circuito dedicato alle eccellenze sarde della tradizione barbaricina, che dal 7 settembre al 15 dicembre presenterà ogni fine settimana le bellezze di 32 località della provincia di Nuoro, nell’affascinante territorio della Barbagia, seguendo il seguente calendario:
SETTEMBRE
7-8 Bitti
14-15 Oliena
21-22 Sarule, Austis
28-29 Orani, Dorgali, Lollove
OTTOBRE
5-6 Lula, Meana Sardo, Orotelli
12-13 Gavoi, Onanì, Tonara
19-20 Belvì, Sorgono, Orgosolo
26-27 Ottana, Aritzo
NOVEMBRE
1-2-3 Desulo, Mamoiada
9-10 Ovodda, Olzai
16-17 Nuoro, Tiana
23-24 Atzara, Ollolai, Lodine
30 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE
Gadoni, Oniferi
DICEMBRE
7-8 Fonni
14-15 Ortueri, Orune
La manifestazione, che porta in scena le meraviglie della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, è organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’ASPEN – Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese.
La conferenza stampa ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, dei partner, degli operatori del settore turistico e culturale e della stampa. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare il calendario ufficiale degli eventi, svelare al pubblico le novità e le iniziative che caratterizzano l’edizione di quest’anno.
L’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Franco Cuccureddu, ha dichiarato: «Una manifestazione, ormai storica, di grande successo Autunno in Barbagia, che è riuscita e riesce sempre ad attrarre, con una ricetta semplice e vincente, flussi turistici, spesso interni alla Sardegna, nelle zone interne, nei piccoli borghi, in bassa stagione, mettendo in mostra i nostri saperi nel settore dell’agroalimentare come in quello dell’artigianato artistico. Per questo sono davvero felice di poter ospitare, nella sede dell’assessorato del turismo, ma anche dell’artigianato, la presentazione dell’edizione 2024 di questo che ormai è riconosciuto come uno dei grandi eventi in Sardegna».
Presenti alla conferenza anche Nicola Obino, responsabile della Direzione Regionale Sardegnaì Nord del Banco di Sardegna e Antonio Garrucciu responsabile Uff. Relazioni Esterne e RSI del Banco di Sardegna, sponsor della manifestazione, che veicolerà il circuito attraverso i propri strumenti di comunicazione. Per Nicola Obino «il successo della manifestazione Autunno in Barbagia testimonia l’importanza di promuovere un modo sempre più sostenibile di vivere la Sardegna, riconoscendo il valore delle eccellenze del territorio e rispettandone le tradizioni e la cultura. Siamo quindi lieti di rinnovare la partnership tra il Banco di Sardegna e Autunno in Barbagia, perché ne condividiamo i principi alla base e perché rappresenta un’occasione importante di ascolto del territorio e di dialogo con il tessuto produttivo, che ci sollecita a migliorarci nel fornire un supporto sempre più attento e specializzato a tutti gli operatori economici locali».