Il 4 dicembre, con un primo appuntamento a Villaspeciosa, avrà inizio il Festival Vivere la Terra, un evento, organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, promosso dall’Unione dei Comuni “I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris” che comprende i comuni di Decimoputzu, Siliqua, Vallermosa e Villaspeciosa e sostenuto della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC che ha come obiettivo quello di valorizzare le tradizioni e le specificità del territorio dei “Nuraghi di Monte Idda e Fanaris”.
«L’evento ha come obiettivo – dichiara Francesco Spiga, Sindaco del Comune di Vallermosa e presidente dell’Unione dei Comuni – quello di valorizzare il nostro territorio mettendo in mostra quanto di più caro e prezioso abbiamo; le nostre comunità rurali e le nostre tradizioni. In queste giornate ogni singolo comune metterà in mostra le sue specificità, e cercherà di Vivere e di far Vivere la Terra ai turisti e ai visitatori che sceglieranno di trascorrere delle belle giornate di festa, immersi in un ambiente ricco di storia e di tradizioni.»
Al centro delle iniziative è quindi l’Essenza stessa delle Terre dei quattro Comuni. Un territorio dove la Terra, con tutte le sue mille sfaccettature, è da sempre protagonista della società e dell’economia.
Tradizioni, saperi e sapori locali, quindi, in mostra per un intero mese declinati strizzando l’occhio alla modernità.