Nuovi appuntamenti, nel fine settimana, in alcuni paesi che fanno parte del Consorzio Due Giare. A Villa Verde, dal 27 al 31 ottobre, ci sarà la “Settimana di Poesia e Ceramica“ organizzata dall’associazione “Il terzo Uomo” con la collaborazione della biblioteca comunale “Antoni Cuccu”. Il 27 e 28 ottobre è previsto un laboratorio, che si concluderà con una lettura pubblica dei testi prodotti dai partecipanti. Il 29 ottobre, è in programma una passeggiata poetica nel vicino bosco di Mitza Margiani, Il 31 ottobre nell’ex frantoio si terrà l’incontro “Poesia come ossigeno” sulla poesia come pratica di cittadinanza. Inoltre in programma l’ultima tappa della Festa della Ceramica, che si è tenuta nella sua prima parte a Cagliari nel mese di settembre. Dal 27 ottobre al 5 novembre sempre la biblioteca comunale Antoni Cuccu ospiterà una mostra di mattonelle in ceramica con le illustrazioni di Pia Valentinis su poesie di Chiara Carminati. Nel giardino di fronte alla piazza San Sebastiano, Bruno Meloni allestirà la sua installazione “Figure giganti in tondino di ferro con anima sonora in lamina di terracotta”. Gran finale il 31 ottobre con il fuoco della Performance Raku con i ceramisti Maria Cristina di Martino e Salvatore Farci.
Ancora domenica 29 ottobre spazio all’evento finale della mostra collettiva di 37 artisti “100 e più di Pasolini”, inaugurata lo scorso luglio nell’ex frantoio in occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Farà tappa anche a Sini la manifestazione nazionale itinerante “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. A Sini l’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. Appuntamento domenica 29 ottobre alle 9.30 in piazza dei Martiri di via Fani. Alle 10.00, visita alla chiesa di San Giorgio, alle 10.30 risveglio energetico e riequilibrio corporeo con Sandra Cau, poi si proseguirà la camminata. Alle 11.30 break nell’oliveto, alle 13.00 pranzo nel parco dell’ulivo millenario. Alle 15.00 visita al frantoio delle sorelle Figus, alle 15.00 attività per i bambini con Donatella Casas, alle 18.00 aperitivo con prodotti locali e il duo musicale “The Robs”.
Antonio Caria