In occasione della Giornata della memoria, domenica 26 e lunedì 27 gennaio la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” organizza due eventi nella sua sede di via Dei Genovesi 114, a Cagliari.
Domenica l’appuntamento, alle 18,30, la presentazione del libro di Maurizio Pretta “Padre Michele Todde dalla Sardegna ad Assisi. Una vita al servizio degli altri”. Appena pubblicato dalle edizioni Grafiche del Parteolla, curato da Costantino Floris, e con un saggio introduttivo di Gianfranco Tore, il libro ripercorre la vicenda di padre Michele Todde, originario di Tonara, che durante la Seconda guerra mondiale salvò centinaia di ebrei mentre era in servizio nel Sacro Convento di Assisi, dove svolgeva la funzione di santuarista, incaricato cioè di accogliere i pellegrini e responsabile della basilica.
Alla presentazione, che sarà moderata dalla giornalista e direttrice di Nemesis Magazine, Francesca Mulas Fiori, interverranno lo storico Aldo Accardo, l’autore del libro, Maurizio Pretta, il curatore Costantino Floris e l’autore del saggio introduttivo, Gianfranco Tore.
Il giorno dopo, alle 16.00, è invece in programma l’incontro “Sulla strada di Etty. Etty Hillesum, sulla strada di Auschwitz. Itinerario umano e spirituale di una donna”, organizzato in collaborazione con la diocesi di Cagliari.
Lo storico Aldo Accardo e l’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi dialogheranno sul percorso umano e religioso di Etty Hillesum (il suo vero nome era Esther Hillesum) ebrea olandese nata nel 1914 e morta nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1943. Figlia della borghesia colta di allora, la sua passione era la scrittura (di lei sono rimasti un diario pubblicato postumo in varie lingue e numerose lettere), ma aveva anche un forte sentimento d’amore verso il prossimo. Grazie ad alcuni conoscenti potè trovare lavoro come dattilografa in una sezione del Consiglio ebraico, tuttavia anche se ebbe la possibilità di salvarsi volle seguire il destino del suo popolo e fu deportata ad Auschwitz insieme alla famiglia, dove morì nel novembre 1943.