Musica, danza, teatro, iniziative per bambini, ragazzi e famiglie, presentazioni di libri e Monumenti Aperti. Un ricco calendario di eventi, quello proposto per il mese di maggio dall’amministrazione comunale di Sassari.
Nelle giornate del 9, 20 e 30 maggio, alle 21.00, nella sala “Pietro Sassu” del Conservatorio di Musica, prosegue la rassegna di musica da camera “I Concerti di Primavera”, organizzata dall’associazione culturale Musicale Ellipsis.
La compagnia Teatro La Botte ed Il Cilindro presenta due spettacoli, al CineTeatro Astra, alle 21.00, all’interno della rassegna “Astrale 2022”: giovedì 12 maggio va in scena “Gavino Riva – Mappe del Cielo”.
Il 13 e il 14 maggio i giardini pubblici di viale Mancini saranno lo scenario di un evento dal titolo “Family Friendly Fest: Sassari un territorio amico della famiglia 2022”
Il Palazzo d’Usini, in piazza Tola, sede centrale Biblioteca comunale, ospiterà martedì 17 maggio, alle 18.00, la presentazione del libro Cristian T di Gianni Usai con Alessandro Marongiu (Edizioni Il Maestrale). Martedì 31 maggio, alle 19.00, sarà la volta del libro “La famiglia Tancas” di Paolo Cuccuru.
Nel giardino dell’Archivio storico comunale in via dell’Insinuazione si terrà il primo festival di musica antica “SYEMF Sassari Youth Early Music Festival”, organizzato dall’associazione Aps Musicale “Dolci Accenti”. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 19 maggio, alle 20.30, il secondo giovedì 26, e l’ultimo il 30, sempre alle 20.30.
Sabato 21 maggio, dalle 10.00 fino a tarda serata, il parco di Baddimanna sarà la cornice dell’evento “Monte Rosello c’è…”, organizzato dall’Asd Dance School Number One, mentre sabato 21 e domenica 22 maggio torna in città la manifestazione “Monumenti Aperti”.
Dal 27 al 29 maggio i giardini pubblici ospiteranno la terza edizione di “Bardunfula Festival delle culture e delle letterature di bambini e bambine”.
Sabato 28 maggio, alle 16.00, l’Aula Magna dell’Università Sassari ospiterà la ventisettesima edizione del concorso letterario di poesia in sassarese, sardo e italiano promosso dall’associazione culturale Culleziu.
Sempre il 28 maggio, alle 18.00 ed alle 21.00, al CineTeatro Astra, andrà in scena la commedia “Le signore di Rosafol”.
Antonio Caria