Sarà un ritorno atteso e gradito quello dell’UFS Festival, manifestazione itinerante all’insegna della tradizione sarda – ideata e fortemente voluta dall’Unione Folclorica Sarda (UFS) – che si terrà iil 19-20-21-22 aprile 2024 in tre centri dell’isola: Quartucciu, Trinità d’Agultu e Bosa.
Nata come costola dell’UFI (Unione Folclorica Italiana) – che vede al vertice, nel ruolo di presidente, il sardo Beniamino Meloni – l’UFS si prefigge lo scopo di veicolare in Sardegna
le finalità dell’Unione nazionale, con cui condivide intenti e filosofia di pensiero e di azione.
Tutto è pronto, dunque, per una nuova edizione pensata, come le precedenti, con l’intentodi fare conoscere e tramandare le tradizioni isolane, organizzata dall’UFS con il patrocinio della Regione Sardegna, di Sardegna Turismo e con la collaborazione dei comuni di Quartucciu, Trinità d’Agultu e Bosa. Anche la terza edizione dell’UFS Festival – apprezzato da estimatori, visitatori e turisti fin dalla sua nascita, nel 2022 – coinvolgerà diversi centri isolani che, nelle quattro giornate in programma, saranno animati da canti e balli della tradizione sarda ma anche da musica corale, canto a tenore, poesia, tradizioni artigianali e gastronomiche: in poche parole, da alcuni degli ingredienti principali della cultura sarda.
La kermesse prenderà il via venerdì 19 aprile, a Quartucciu, con la 3ª Rassegna dei Tenores che prenderà il via alle 19.00.
Per la seconda giornata, sabato 20 aprile, la manifestazione si sposterà a Bosa e a Trinità d’Agultu. Nel suggestivo centro medievale di Bosa, in prima linea si dagli esordi dell’UFS Festival, dalle 19.00 le vie del centro storico saranno colorate dalla Sfilata di gruppi di tradizioni popolari e maschere. A seguire, in piazza IV Novembre, andrà in scena la 3ª Rassegna del folklore presentata da Francesco Spanu.
Sempre sabato 20 aprile, il festival sarà presente anche a Trinità d’Agultu dove l’organizzazione è affidata alla Pro Loco Costa Rossa. Nel centro gallurese, alle 19.30, prenderà il via la 3ª Rassegna del folklore, manifestazione itinerante che animerà le vie del paese con l’esibizione di molti gruppi folk rappresentativi di diversi centri isolani.
Le due giornate conclusive dell’UFS Festival si svolgeranno a Quartucciu il 21 e il 22 aprile. Domenica 21 aprile sarà la volta della 3ª Rassegna del folklore: la sfilata procederà verso piazza san Giorgio dove si esibiranno diversi gruppi folk.
La serata sarà chiusa dalla 3ª Rassegna di canto a chitarra e a presentare la serata di canti e balli tradizionali sarà Ottavio Nieddu.
Nella piazza San Giorgio, inoltre, saranno presenti stand espositivi con prodotti agroalimentari e artigianali del territorio e l’associazione su Cambusciu allestirà una mostra di splendidi abiti tradizionali sardi.
Lunedì 22, sempre a Quartucciu, il Centro culturale Domus Art ospiterà la 3ª Rassegna di poesia di improvvisazione, a cura dell’associazione Rimas: l’illustrazione del canto improvvisato campidanese e la gara poetica a chitarra chiuderanno in bellezza la terza edizione dell’UFS Festival.
Questo festival itinerante, che anche stavolta toccherà l’isola dalla Gallura al cagliaritano passando per l’oristanese, si conferma una formula vincente in grado di attrarre, oltre a estimatori e appassionati, anche un publico di curiosi e visitatori desiderosi di conoscere, dal vivo, le tradizioni folkloriche sarde.