Trexenta Experience riparte con il suo viaggio tra le bellezze archeologiche, gli antichi mestieri, la musica, la cucina, le feste religiose e i segreti di una terra tutta da scoprire. Ad aprire la manifestazione, per gli appuntamenti autunnali della seconda edizione, è il paese di Gesico, con un programma ricco di curiosità e un’immersione nella tradizione religiosa del luogo, sabato 7 ottobre. A seguire ci saranno gli appuntamenti di Ortacesus, Pimentel, Guamaggiore e Siurgus Donigala.
La manifestazione Trexenta Experience” è un programma triennale di attività di turismo esperienziale che ha come obiettivo la promozione dei siti archeologici dei territori che divengono luoghi di narrazione e di conoscenza di antichi mestieri e tradizioni. Il progetto si inserisce nel cartellone del turismo esperienziale finanziato dall’assessorato del Turismo della Regione Sardegna con i fondi della legge 7/55.
«La manifestazione, alla sua seconda edizione, promette un buon successo di pubblico – dice la presidente dell’Unione dei Comuni della Trexenta, Paola Casula -. Non solo per la risposta del primo anno, ma anche perché la promozione nazionale, come la partecipazione a Tourisma a Firenze, ha dato nel tempo tantissima visibilità al territorio e lustro all’iniziativa. Quest’anno, dal 2 al 5 novembre, il progetto Trexenta Experience sarà presentato dall’Unione dei Comuni anche alla Borsa del Turismo archeologico di Paestum, a dimostrazione di come la manifestazione stia crescendo e destando l’interesse nazionale e internazionale. La Trexenta è una terra ricca di fascino archeologico che sta richiamando visitatori da tutto il mondo. Vivremo delle giornate immersi nella natura e nei piccoli borghi, inoltre assaggeremo del buon cibo, con ricette della tradizione.»
Foto di copertina di Lorenzo Naitza