Cabras è pronta a ospitare, il 14 e 15 settembre, l’edizione 2024 del Festival della Bottarga, uno dei più importanti festival gastronomici della Sardegna in un territorio – il Sinis – che nel nome del suo prodotto più prezioso, la bottarga, coinvolge tutti gli elementi paesaggistici di una terra generosa fatta di prodotti del mare e della terra, di storia millenaria e di tradizioni sempre vive.
Organizzato dal comune di Cabras e sostenuto dalla Regione Sardegna – Assessorato al Turismo, dalla Fondazione di Sardegna, e dal Gal Sinis, il Festival vede la collaborazione dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, della Fondazione Mont’e Prama di Slow Food Terre Oristanesi, e il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
«Poniamo sempre più attenzione al progetto di promozione della bottarga e delle altre eccellenze agroalimentari del territorio, con una edizione rinnovata e potenziata del Festival. Quest’anno mettiamo al centro il prodotto ittico locale, assieme alla pasta e al riso, valorizziamo lo spazio della laguna con la sua bellezza naturalistica e la cultura e la storia della Peschiera Pontis. Assieme ai grandi nomi della cucina nazionale e internazionale abbiamo voluto i ragazzi e le ragazze dell’istituto alberghiero di Oristano perché per fare turismo occorre formazione e professionalizzazione. Un particolare ringraziamento lo rivolgo agli sponsor che dimostrano di credere nella crescita di questo territorio e investono su di esso», afferma il sindaco di Cabras Andrea Abis.
L’edizione 2024 del Festival della Bottarga è stata presentata in anteprima a Cabras questa mattina, giovedì 8 agosto, alle ore 10.30 nella sala conferenze dell’Area Marina Protetta, in corso Italia 108, comune di Cabras, alla presenza del sindaco Andrea Abis, dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Carlo Trincas, del presidente dell’associazione GAL Sinis Alessandro Murana e della presidentessa di Slow Food Terre Oristanesi Elisabetta Casu. Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche i principali sponsor, Azienda Vinicola Contini, Abbi Group e Banca di Arborea, e i partner del Festival, un progetto culturale che sempre con più determinazione si pone l’obiettivo di consolidare il posizionamento del prodotto bottarga quale attrattore territoriale ed accrescere il valore della filiera produttiva legata alla pesca e alla trasformazione del pescato facilitando l’integrazione delle filiere produttive con quella del turismo e del patrimonio archeologico, storico, culturale e delle tradizioni.
L’edizione 2024 del Festival promette una ricca agenda di appuntamenti che si susseguiranno tra sabato 14 e domenica 15 settembre.