Compie 20 anni il Festivalguer, Festival Internazionale di Arti Performative che quest’anno vede come protagonista la danza nelle sue diverse espressioni che andrà in scena dal 16 al 18 dicembre, nel centro storico di Alghero.
«Vent’anni di Festivalguer – ha dichiarato il sindaco, Mario Conoci – sono un traguardo importante per un appuntamento che è diventato ormai un brand degli eventi ad #Alghero, che sono, come dimostra la straordinaria stagione estiva e autunnale 2022, una delle caratteristiche attrattive più importanti della nostra città.»
Un festival che negli anni ha celebrato lo spettacolo dal vivo e le arti performative nelle forme più varie, tutte di alta qualità. Quest’anno, dopo il grandissimo successo della scorsa edizione con lo spettacolo “Moby Dick”, le vie del centro storico prenderanno vita attraverso la danza, il ballo e la musica dal vivo, con tre giorni densi di appuntamenti.
Gli organizzatori sui grandi nomi della musica per il Cap d’Any 2022-2023, ma con il XX Festivalguer si vuole completare l’offerta coinvolgendo anche settori di nicchia, come la danza in questo caso, che sono importanti per soddisfare esigenze che, in una città come Alghero, non sempre sono legate al grande pubblico.
Inoltre, per questa edizione il Festivalguer godrà del supporto di Sella&Mosca in qualità di main partner che, come già avviene per gli eventi del Cap d’Any 22/23, si rende partecipe in maniera ancora più attiva della vita sociale, economica e culturale della nostra città.
Alla presentazione ufficiale hanno preso parte, oltre al primo cittadino, anche il presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu e l’assessore del Turismo Alessandro Cocco, la direttrice artistica Valeria Ciabattoni e la responsabile Marketing delle cantine Sella&Mosca, Chiara De Lorenzo.
Antonio Caria