Il primo aprile 2021 ci lasciava Marco Ligas, giornalista, attivista politico e fondatore del manifesto sardo. A distanza di un anno il manifesto sardo organizza un incontro pubblico venerdì primo aprile a Cagliari, al Centro Comunale d’Arte e Cultura “Il Ghetto” n° 18, alle ore 17.30. Un incontro per ricordare le sue idee che hanno raccontato la violenza e la sopraffazione prodotte dalle contraddizioni di un sistema sbagliato sui corpi delle persone e che ancora oggi orientano tutte le persone che vogliono costruire una alternativa di società.
Sono invitate a partecipare tutte le persone che hanno accompagnato il percorso politico e giornalistico di Marco, le persone che vorranno conoscere la sua figura, insieme alla sua famiglia. Si parlerà del suo straordinario patrimonio di idee che andrà avanti con la sua presenza ideale e con il contributo prezioso di coloro che continueranno a leggere il manifesto sardo, giornale online di approfondimento politico che si ispira al pensiero di Luigi Pintor e all’idea di società dove le relazioni tra le persone siano connesse con l’uguaglianza, la democrazia, e con la messa al bando di ogni forma di sopraffazione.
Coordinerà Roberto Loddo, letture a cura di Mario Faticoni. L’assemblea pubblica sarà trasmessa in diretta streaming dal sito del manifesto sardo, dalla pagina Facebook del manifesto sardo e dalla pagina YouTube di Roberto Loddo. Per poter partecipare all’assemblea, per disposizioni ministeriali relative al Covid-19, sarà necessario essere in possesso del Green Pass Rafforzato.