Dopo un confronto tra gli uffici delle attività produttive del comune di Cagliari e lo staff Invitas, vincitrice del bando per la realizzazione di un mercatino tematico (artigianato) da tenersi tutte le domeniche del 2021, si è deciso di posticipare l’orario dal mattino alla sera del mercatino degli artigiani di Piazza Giovanni XXIII a Cagliari.
Con l’ arrivo della stagione estiva, il sole ed il gran caldo potevano rappresentare un limite per ospiti e turisti nel presenziare all’ esposizione dei tanti artigiani che settimanalmente portano le proprie opere in una delle più importanti piazze cagliaritane, Piazza Giovanni appunto.
Secondo Ivan Scarpa, presidente regionale AFI (fieristi italiani) la grande disponibilità e cortesia degli uffici comunali nel concedere lo slittamento alla più fresca sera è un gesto molto importante e di comprensione verso una categoria fortemente penalizzata dal Covid negli ultimi 15 mesi, categoria che deve assolutamente recuperare la lunga inattività e per cui ogni occasione di lavoro è oggi di estrema importanza.
Ci auguriamo che il mercatino tematico degli artigiani di Piazza Giovanni entri nel cuore della gente, animando positivamente una Piazza importante e abbracciata da tante attività economiche importanti come bar, gelaterie e attività ristorative.
Quindi il primo serale/pomeridiano è fissato per domenica 13 giugno, dalle 17.00 in poi, per una passeggiata tra gli stand degli artigiani gustando uno snack, una bibita o un gelato delle attività limitrofe alla Piazza.