L’area montana goceanina, e tutto il territorio de su Monte Artu di Illorai, è custode di unicità naturalistiche ed ideale “isola” di ecosistemi; significativi monumenti naturali, plasmati dal tempo, ed esempi di radicati equilibri ambientali.
Luoghi, di arcaica ed immutata sacralità e storia, che l’Associazione Pro Loco di Illorai e l’Amministrazione Comunale stanno valorizzando nel segno di una nuova fruibilità; progetto sintesi di un messaggio per riconquistare-vivere il territorio e riposizionarlo al centro delle coscienze individuali e della vita sociale di comunità.
L’area montana illoraesa è una narrazione di bellezza che attraversa il parco attrezzato di Iscuvudè, boschi, paesaggi, rocciai, sorgenti e monumenti storici e naturali. Numerose le piante monumentali che insigni botanici considerano tra le più pregiate dell’Isola e di assoluta importanza europea, come la Roverella de sa Melàbrina.
Il sodalizio della Pro Loco ha promosso diverse passeggiate nel territorio montano comunale, attraverso itinerari suggestivi di valenza naturalistica ed archeologica, e per il 1 settembre 2024 organizza una particolarissima “Giornata al lago”, in località s’Ena Manna a Monte Artu, con disponibilità di canoe.
La giornata, alla scoperta dei tanti tesori nel territorio di Illorai ed alle invitanti escursioni in canoa e giochi d’acqua, prevede una visita articolata ai siti archeologici e passeggiate su stimolanti percorsi boschivi.
Richiesta informazioni, ed eventuali prenotazioni, possono essere avviate tramite la mail: illoraiproloco@gmail.com
Cristoforo Puddu