Sarà una giornata interamente dedicata al vino, sabato 17 settembre, con visite guidate nei vigneti, mostre, degustazioni a cura dei produttori locali, cibo tradizionale e musica, alla scoperta di Serdiana, del suo territorio e del suo centro storico quella di domani grazie a “Intrecci di vite – Serdiana Wine Festival”. Si comincerà nella chiesa romanica di Santa Maria di Sibiola da dove dalle 9.30 partiranno i tour gratuiti itineranti a bordo del bus della Ichnussa Archeo Tour. L’itinerario passerà per “Su Stani Saliu” con tre tappe poi nei vigneti delle cantine di Argiolas, Audarya e Antonella Corda. Il programma proseguirà con “Vino è poesia”, un percorso fotografico a cielo aperto tra le due case museo (quella “ex casa Mura Sebastiano” e Sa Domu de Boricu Esi) che ospiteranno dalle 11.00 alle 23.00 rispettivamente un esposizione etnografica sugli attrezzi antichi per la viticoltura, e la mostra fotografica “La poesia del vino”, con le immagini storiche sulla vendemmia e sulla poesia del vino curate dall’associazione Conservazione della Memoria Storica e delle Tradizioni Locali di Serdiana.
Dalle 11.00, nell’ex casa Mura Sebastiano,ospiterà la mostra esposizione“Il vino nella Sardegna nuragica”con le ceramiche dell’artista Antonio Congiu presentata alle 18.00 dall’archeologa Giusi Gradoli, una chiacchierata sull’utilizzo del vino in epoca nuragica. Sempre dalle 11.00 alle 23.00, sarà inoltre possibile ammirare le opere degli artisti designer Paolo Pittiu, Alessandro Casula e Patrizia Cara.
Alle 16.30 avranno luogo le degustazioni guidate, in un laboratorio su prenotazione e realizzato in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier Sardegna. L’appuntamento è presso la biblioteca comunale in piazza Gruxi ‘e Ferru, 3.
Dalle 18.30 fino alle 23.00 il centro storico di Serdiana si trasformerà in un suggestivo percorso di degustazione a cielo aperto, animandosi grazie ai vini proposti dai quattro maggiori produttori locali, leader internazionali dell’arte del vino: le Cantine di Argiolas, Audarya, Pala, Antonella Corda e Mora&Memo. Non mancheranno i liquori di Myrsine, i banchetti e stand gastronomici allestiti con i prodotti tipici di Serdiana e della Sardegna a cura delle Gocce di Solidarietà e dalla Pro Loco di Serdiana.
La serata proseguirà alle 19.30 con la musica itinerante della Mogoro Marching Band, con l’esibizione alle 21.00 del gruppo folcloristico Sibiola di Serdiana e alle 22.30 con le note ispirate alla poesia di Fabrizio de André interpretate da Gerardo Ferrara, Battista Dagnino e Diego Deiana nel concerto “In te Unde de Faber”.
Antonio Caria