Sarà Semestene, centro del Meilogu, a ospitare la prima tappa di Itinerari nei Borghi, evento organizzato dall’ASD In Sardegna e dall’Associazione di Promozione Sociale Camperisti Torres, e in questo caso dal comune di Semestene, si partirà dalla mattina di venerdì 11 aprile con i giochi della tradizione che coinvolgeranno tutti i bambini e le bambine dell’Istituto comprensivo di Pozzomaggiore.
Sabato 12 aprile, a partire dalle 16.00, al via le attività dedicate agli adulti, con base operativa al Centro sociale, con i laboratori di intreccio e tessitura e il trekking urbano “Semestene a piccoli passi” guidato da Antonio Sotgiu del Progetto Foghiles.
Dalle 17.00 invece si terrà il laboratorio enogastronomico al Centro polivalente. Prima della cena comunitaria, in programma a partire dalle 20.00 con la valorizzazione delle eccellenze del territorio, spazio al dibattito con la presentazione del progetto “Sardegns on yhe road – La Sardegna che accoglie, organizzato dall’APS Camperisti Torres.
Domenica 13 aprile, dalle 9.00 partirà la ciclo pedalata turisticoa nel territorio del Mejlogu, opera di Sardegna, Sport & Natura, nello stesso tempo partendo dal centro del Paese, l’archeologo Luca Sanna, guiderà l’escursione narrata nel territorio che condurrà fino al nuraghe S’Iscolca.
Dalle 11.00 prenderà vita l’attività di Orienteeing urbano aperto a famiglie piccoli gruppi, sotto l’attenta guida di Corrado Conca di Adventure Guide.
Chiuderà il pranzo a base di pane zichi e pecora.
Antonio Caria