Si è aperta nei migliori dei modi la seconda edizione rassegna “Itinerari nei Borghi”. Un grande apprezzamento ha, infatti, riscosso la prima tappa a Semestene.
Un fine settimana tra laboratori, giochi e la progetto Sardegna on the road, un portale dedicato al turismo itinerante, pensato per orientare e fornire informazioni utili a chi viaggia in camper, moto o bici. «Siamo molto orgogliosi dell’impulso dato alla legge regionale per le aree di sosta camper – ha dichiarato Rosario Musmeci, presidente dell’APS Camperisti Torres – grazie alla quale sono state realizzate 72 aree, con l’obiettivo di arrivare a oltre 100 grazie a nuovi finanziamenti. Abbiamo avviato un censimento e un monitoraggio delle aree esistenti per offrire un servizio sempre più strutturato. Questo è solo il primo passo di un progetto ampio che guarda a tutti i viaggiatori itineranti, con l’obiettivo di fare rete e valorizzare i territori della nostra isola.»
Sardegna on the road è fruibile tramite l’app Tellingstones, come spiegato da Manuela Lai, coordinatrice del progetto: «Abbiamo mappato tutte le aree di accoglienza per camperisti, dai campeggi alle aree sosta comunali e private. Con l’app è possibile visualizzare queste strutture, verificare la loro apertura anche durante l’inverno, e accedere a itinerari, servizi e suggerimenti di viaggio. Il nostro lavoro di monitoraggio proseguirà fino all’autunno, con l’obiettivo di offrire un’esperienza completa e affidabile».
La giornata di domenica si è aperta con la Ciclopedalata turistica nel territorio del Mejlogu, organizzata da In Sardegna – Sport & Natura, e con l’escursione narrata guidata dall’archeologo Luca Sanna. A seguire, spazio all’Orienteering urbano, un gioco a squadre per famiglie e piccoli gruppi, guidato da Corrado Conca di Adventure Guide, conclusosi con premi per tutti i partecipanti e un coffee break offerto dal Comune. Il weekend si è chiuso con un pranzo a base di pane zichi e pecora, ancora una volta organizzato dall’APS Camperisti Torres.
Soddisfatta la sindaca di Semestene Antonella Buda: «È con grande orgoglio che abbiamo ospitato la tappa inaugurale della seconda edizione di Itinerari nei borghi qui a Semestene. Questo fine settimana è stato per noi motivo di festa, ma anche di riflessione condivisa sul valore del nostro patrimonio, delle nostre tradizioni e della nostra comunità. Abbiamo visto e vissuto le nostre strade animarsi di visitatori, curiosi, appassionati di natura, cultura e archeologia, e questo ci conferma quanto sia importante investire nella valorizzazione dei piccoli centri come il nostro. Semestene è un borgo ricco di storia, identità e bellezze autentiche, e poterle condividere con chi arriva da fuori è sempre un’esperienza emozionante e arricchente anche per noi. Voglio ringraziare In Sardegna e Aps Camperisti Torres che hanno contribuito con passione e dedizione a rendere questo evento possibile, lavorando in totale sinergia con noi. Itinerari nei borghi è una grande occasione non solo per promuovere il nostro territorio, ma anche per fare rete, unire la comunità e rafforzare il senso di appartenenza. Il mio augurio per il prosieguo della rassegna con la consapevolezza che per Semestene è solo un arrivederci».
Antonio Caria