Si terrà domani a Lodè l’ultima giornata della manifestazione “A Boche Tenorosa – Mercatini di Natale”, l’evento che ha acceso la magia del Natale nel cuore della Sardegna, tra storia, cultura, sonorità e tradizioni tra le più antiche e affascinanti dell’isola.
Nonostante il maltempo, le prime due giornate dell’evento hanno riscosso un ampio successo. Il 10 dicembre, la caratteristica cornice di Piazza Villanova ha ospitato i mercatini di Natale, con esposizioni di abbigliamento sardo, lavori artigianali, cucito, lavori in ceramica, gioielli artigianali, lavori a uncinetto, lavori in broccato, pesca e lotteria, set fotografici e gadget vari. In serata, Gino Satta ha presentato la rassegna di Tenores, durante la quale si sono esibite alcune fra le più note formazioni di canto della Sardegna: il Tenore Su Riscattu di Lodè, il Tenore Sant’Antonio di Lodè, il Tenore Untana Vona di Orgosolo, il Tenore Sant’Andria di Orune, il Tenore Osana di Orosei e il Tenore Santa Rosulia di Benetutti. L’11 dicembre, nella palestra comunale è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale, un appuntamento che ha coinvolto tantissimi bambini.
Domani, sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 18.00, l’ultimo atto dell’evento: la rassegna di poesia estemporanea che vedrà alternarsi sul palco di Piazza Villanova sos poetas Salvatore Scanu e Tore Senes, con la conduzione di Enedina Pau. La serata si chiuderà con i caratteristici balli sardi in piazza.
La manifestazione è stata promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Antonella Canu, grazie ai finanziamenti regionali previsti dalla Legge 7, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e con la collaborazione del CEAS Montalbo. Tra gli organizzatori dell’evento figurano anche l’associazione “Pro sa idda”, l’associazione “Tenore su Riscattu” e l’associazione Pro Loco di Lodè.