Si alza il sipario sulla XL edizione del Festival “La Notte dei Poeti” organizzato dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna nello scenario del teatro romano di Nora, tra le rovine dell’antica città fenicio-punica e poi romana e nella vicina città di Pula.
Quindici titoli in cartellone dal 7 al 29 luglio, tra spettacoli, recitals e concerti, oltre alle “incursioni” di danza urbana: tra i protagonisti Toni Servillo, Iaia Forte e Javier Girotto, Massimo Venturiello e Stefano Massini, la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio ed il cronista sportivo Federico Buffa, le cantautrici Alice e Franca Masu.
La serata inaugurale è dedicata al regista Marco Parodi, tra gli ideatori della kermesse, mentre venerdì 8 riflettori puntati su un toccante omaggio allo scrittore Sergio Atzeni.
Previsti due appuntamenti ‘esterni’, a Pula, nella location dell’ex Pretura Regia: domenica 10 con il cronista e storyteller sportivo Federico Buffa, che racconta il trionfo degli Azzurri ai mondiali 1982; mercoledì 13 invece è la volta di Mario Zucca e ‘i segreti dei poeti’.
Il 16 luglio un cast tutto al femminile, diretto da Serena Sinigaglia, porta in scena ‘Le Supplici’, due sere (il 19 ed il 20) sono invece dedicate alle ‘trame’ del mito con un itinerario dell’area archeologica guidato da Rossella Dassu.
Spazio anche alla danza, con Marianna Moccia e Valeria Nappi, vincitrici di ‘Danza Urbana XL 2022’ con ‘Room 22’, e le atmosfere del Sol Levante di Zatò e Ychì, interpretato da Valeria Russo e Lucas Monteiro Delfino.