Per il secondo anno consecutivo in tempo di pandemia, Sant’Efisio stamane è uscito accompagnato da pochi fedeli che, nonostante la giornata piovosa, non hanno voluto rinunciare ad un simile onore. In Municipio si è svolta l’investitura da parte del sindaco Paolo Truzzu dell’Alter Nos, Edoardo Tocco (presidente del Consiglio comunale, alla sua seconda esperienza dopo quella vissuta con l’allora sindaco Emilio Floris), con la consegna della fascia tricolore e del Toson d’oro. Edoardo Tocco si è recato, scortato dai soli mazzieri, dal Terzo Guardiano e dal presidente dell’Arciconfraternita alla chiesetta di Sant’Efisio in Stampace, dove una piccola folla ha accompagnato il Santo che, «oggi più che mai, si evoca per un miracolo…Salvare tutti da questa terribile pandemia che ha imprigionato le nostre vite da ormai più di un anno».
Un’ordinanza del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, che ha vietato la circolazione sia alle auto sia alle persone, ha evitato che si creassero assembramenti tali da contravvenjre alle norme anti Covid-19.
La speranza è che il rispetto delle regole di contrasto e diffusione del Covid-19 e la somministrazione dei vaccini, possano consentirci, quanto prima possibile, di risolvere questa incresciosa situazione.
Acclamato nella sua uscita dalla chiesetta di Stampace, Sant’Efisio ha raggiunto, accompagnato dalle forze dell’ordine, la chiesetta di Nora, dove l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, ha celebrato la messa rigorosamente all’aperto in suo onore in presenza di un numero contingentato di sole 150 persone, per le restrizioni imposte dalla pandemia.
Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, protetto dalla sua teca a bordo di un autoveicolo messo a disposizione dall’Esercito, il Santo è rientrato nella sua chiesetta, dove «potrà ricevere le visite», vista la situazione Covid, fino al 25 maggio.
Un ringraziamento particolare è doveroso per le numerosissime associazioni che hanno lavorato per celebrare l’evento ed alle organizzazioni di protezione civile del territorio che hanno dato la loro disponibilità per la vigilanza durante lo svolgimento di questa 365ª edizione, organizzata in maniera esemplare dall’Arciconfraternita del Gonfalone.
Nadia Pische