La sagra della lumaca di Gesico spegne quest’anno 31 candeline. L’edizione 2023 (dal 7 al 16 ottobre) prevede nel suo programma appuntamenti culturali e culinari, e non mancherà la formula ormai consolidata di “sacro e profano” che da sempre caratterizza la sagra della lumaca. Il programma religioso sarà come da tradizione in onore di Sant’Amatore vescovo e martire.
Si inizia sabato 7 ottobre, alle 18.00, con una tavola rotonda su “Elicicoltura, opportunità per uno sviluppo sostenibile. Interverranno Paola Cogoni, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale; Damiano Aresu, agronomo, sindaco di Pimentel; Giuseppina Cireddu, funzionaria Servizio (sviluppo dei territori e delle comunità rurali); Paola Ugas, funzionaria Agenzia Laore.
Alle 20.00, nella sala polivalente Su Livariu, 29ª kermesse Gastronomica “LA LUMACA D’ORO” PARTECIPANO: Istituto Alberghiero G.B. Tuveri di Villamar (che si ringrazia per la preziosa collaborazione) le Proloco di: Gesico, Villanovafranca, Mandas e Selegas I ristoranti del territorio che cucineranno piatti tipici a base di lumaca. Musica a cura di Marcello Caredda. Ospite d’onore “Benito Urgu”.
Gli eventi successivi sono in programma il 13, 14, 15 e 16 ottobre.