Il CAV Spazio Donna del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri, promuove da anni una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, distribuiti principalmente a Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e a marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Il calendario di quest’anno prevede un mese ricco di eventi.
Il 21 novembre 2024, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze “San Francesco” si terrà la conferenza stampa dell’ OTTAVA EDIZIONE del Concorso Musicale Regionale VIOLA, un’iniziativa rivolta alla stampa ma anche alla comunità del Distretto, nella quale verranno presentati i contenuti della manifestazione e condivise tutte le novità in corso, che comporteranno, in prospettiva futura, importanti cambiamenti nella compagine organizzativa dell’evento.
A partire da quest’anno infatti vi è la volontà di dare un taglio più specialistico e divulgativo, attraverso il coinvolgimento di professionisti che approfondiranno diversi aspetti della tematica, come il linguaggio di genere e l’immaginario maschile, indagando sulle radici storiche e culturali della violenza.
Il 23 novembre 2024, presso il Cineteatro Rex, nel comune di Bono, alle ore 17.30,è previsto “Aspettando Viola”, un evento-dibattito di divulgazione sul tema della violenza di genere che combinerà momenti di riflessione e approfondimento e momenti di performances artistiche, attraverso la danza e il teatro.
Il 25 novembre 2024, l’equipe del CAV interverrà nel Convegno “Se questo è amore”, organizzato dagli Assessorati alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Tempio Pausania, previsto presso il Teatro del Carmine, a partire dalle ore 9.30.
Il 25 novembre 2024, alle ore 18.00, presso il Teatro Civico Oriana Fallaci, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ci sarà l’ottava edizione del Concorso Musicale Regionale Viola e sarà trasmesso, come da tradizione, in diretta su Videolina.
Questo importante progetto di sensibilizzazione, oramai consolidato e conosciuto, come esplicitato precedentemente, sarà ricchissimo di novità! Accanto all’esibizione musicale dei concorrenti, ci saranno importanti momenti di dibattito sul fenomeno, e tanti ospiti che attraverso linguaggi artistici differenti potranno unirsi al CAV, nel contrasto alla violenza, alle discriminazioni e agli stereotipi di genere.
Insomma, la speranza è che Viola possa essere, concretamente, cornice di un cambiamento culturale, i cui significati, è sempre più indispensabile esprimere e condividere “pubblicamente”.