Per due giorni, Lodè si animerà di musica e tradizioni grazie all’evento “A Boche Tenorosa”, nato da una collaborazione sinergica tra il Comune di Lodè, il CEAS Montalbo di Lodè, l’associazione turistica Pro Loco di Lodè, l’associazione culturale Tenore su Riscattu de Lodè, l’associazione culturale Pro Sa Idda e l’associazione Gruppo Folk Sant’Anna di Lodè, con la partecipazione attiva dei comitati di Sant’Anna leva 1975 e di Santa Lucia leva 2000.
La manifestazione comincerà venerdì 6 dicembre alle 15.30, nella suggestiva cornice della Piazzetta Sant’Antonio, con la decorazione dell’albero di Natale. L’evento è organizzato dai Servizi socio-educativi del Comune (Ludoteca comunale) e coinvolgerà i più piccoli in un momento di gioia e condivisione. La stessa sera, alle 18.30, la Chiesa di Sa Purissima ospiterà la Rassegna del canto a tenore sui temi del Natale e vedrà l’esibizione dei tenores San Gavino di Oniferi, Supramonte di Orgosolo, Cuntzertu di Abbasanta e Su Riscattu di Lodè A presentare la serata sarà Francesco Spanu.
Il secondo appuntamento è per sabato 14 dicembre, quando la Piazza Villanova si trasformerà in un vivace villaggio natalizio. I mercatini di Natale, che apriranno alle 16.00, faranno da sfondo a uno spettacolo ricco di sorprese. Le emozioni inizieranno già dalle ore 15.00, con bolle di sapone giganti, trampolieri, spettacoli di fuoco e tanta musica, grazie al DJ set di Ricchi Murru. Inoltre, nei mercatini non mancherà la presenza di Babbo Natale, pronto a regalare sorrisi a grandi e piccini. La festa proseguirà fino a sera, quando, dalle 21.00, i riflettori si accenderanno sull’esibizione del gruppo etnico Inghirios, a seguire il gruppo folk Santa Rughe di Orosei e il gruppo folk di Lula, con balli che chiuderanno la serata condotta da Francesco Spanu. Durante gli eventi sarà presente il Ceas Montalbo di Lodè con l’esposizione dei materiali informativi su Lodè e il suo territorio.
Antonio Caria