Luisetta Mercalli ha tagliato il traguardo del 107° compleanno, è la persona più anziana della città di Cagliari. E’ stata festa grande alla RSA di Su Planu, dove il presidente del Consiglio comunale di Cagliari, Edoardo Tocco, ha portato all’ultracentenaria gli auguri dell’Amministrazione e di tutta la città di Cagliari, presenti i familiari e tutti gli ospiti della struttura.
Il comune di Cagliari, con la visita di Edoardo Tocco, ha donato a Luisetta Mercalli una medaglia con il simbolo della città e una pergamena ricordo.
Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915 da Piergiorgio Mercalli e Limbania Rivano, Luisetta Mercalli ha vissuto a cavallo di due millenni, superando tutta una serie di situazioni delicate. Ha visto da vicino le due guerre mondiali e ha dovuto fare i conti con le pandemie fin da piccola considerato che è sopravvissuta ad appena tre anni alla “Spagnola” che tra il 1915 e il 1918 ha fatto milioni di vittime in tutto il Mondo.
Luisetta Mercalli ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro, alternandosi tra Cagliari, dove ha frequentato le scuole elementari alla “Carlo Felice”, il Veneto, dove si è diplomata a Padova nella Scuola di Metodo (Istituto Tecnico Femminile) e Carloforte dove, a 17 anni, ha iniziato ad insegnare all’Avviamento Professionale prima musica e canto corale, poi economia domestica.
Dal 1951 l’attività di insegnamento di Luisetta Mercalli è proseguita a Monserrato, dopo aver sposato Luigi Quaquero. Trasferitasi a Cagliari dopo il matrimonio, ha lavorato presso la Scuola Media Alfieri fino al 1979 per poi godersi, circondata dall’affetto delle due figlie, Angela Maria e Myriam, e delle tre nipoti Alice, Francesca ed Elena, il meritato riposo.